/ Politica

Politica | 22 maggio 2020, 17:04

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Genova: “No alla riduzione delle tariffe del trasporto su gomma”

"La costante ed indiscriminata ricerca di riduzione dei costi contribuisce pesantemente a destrutturare regole e sicurezza"

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Genova: “No alla riduzione delle tariffe del trasporto su gomma”

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Genova hanno scritto una lettera ad Assagenti Genova e alle principali compagnie di trasporto nazionali ed internazionali circa le nuove gare per affidare il servizio del trasporto su gomma da e per i porti liguri: le organizzazioni sindacali sono state informate che in occasione dei nuovi bandi alcune società sono intenzionate a chiedere un’ulteriore riduzione delle tariffe contestualmente ad un allungamento dei tempi di pagamento per il servizio effettuato”: è ciò che si legge in una nota.

“Dalle aziende di trasporto merci su gomma rispettose delle regole – spiega la nota – ci è stata segnalata la preoccupazione di non riuscire più a garantire stabilità occupazionale per i propri dipendenti, il rispetto delle regole ed ovviamente gli utili aziendali. Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti ritengono tali richieste, ancorché fuori luogo in un momento delicato come quello attuale, lesive di tutte quelle norme che garantiscono contrasto al dumping e all’illegalità, sana stabilità occupazionale, sicurezza sul lavoro e stradale”.

“Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – conclude la nota – chiedono di ritornare su tali intendimenti tenendo in considerazione gli effettivi costi che la categoria è obbligata a sostenere per il servizio di trasporto e denunciano come la costante ed indiscriminata ricerca di riduzione dei costi contribuisca pesantemente a destrutturare regole e sicurezza nonché a provocare nel mondo dell’autotrasporto la scontata richiesta di diminuzione dei salari del personale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium