/ Politica

Politica | 22 giugno 2020, 18:12

Pd: "Liguria bloccata dai cantieri in autostrada colpa della giunta regionale"

L'affondo del Partito Democratico: "La giunta non ha coordinato i cantieri e non ha fatto nulla per potenziare il trasporto pubblico"

Pd: "Liguria bloccata dai cantieri in autostrada colpa della giunta regionale"

"Salvini e Toti in Valle Stura fanno selfie e attaccano il Governo, ma se ci troviamo in questa situazione sulla strade liguri è sicuramente per responsabilità di Aspi, ma anche perché la Regione non ha fatto il suo dovere", scrivono i consiglieri regionali e comunali del partito Democratico in un comunicato stampa dedicato al tema.

"La Regione avrebbe dovuto occuparsi di coordinare i cantieri, ma non è mai avvenuto - si legge ancora nel documento -. Sono due anni che chiediamo di istituire un tavolo di lavoro con Aspi, Anas, Rsi, Trenitalia e le Aziende di Trasporto Pubblico per coordinare i flussi ed evitare gli ingorghi, ma non siamo mai stati ascoltati. I lavori si sarebbero dovuti fare durante il lockdown, ma la Regione non ha mosso un dito perché questo accadesse. Toti si è più volte incontrato con l’amministratore delegato di Aspi, ma non ha concluso niente. La Regione avrebbe dovuto potenziare il trasporto ferroviario, ma i flussi ferroviari sono all’80% del livello pre Covid e niente è stato fatto per aumentare la mobilità su ferro, attraverso un accordo con Trenitalia. I cantieri sulle autostrade e la Liguria bloccata sono in larga misura responsabilità di una Giunta che non ha saputo né prevedere né tantomeno organizzare un piano di mobilità straordinario in vista della riapertura post emergenza Coronavirus e quindi dell’afflusso turistico in Liguria. Si è persa l’occasione di governare la situazione, limitando i disagi. La ripresa economica passa anche dalla capacità di decidere tempestivamente, ma ciò non è avvenuto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium