Prende sempre più forma il progetto di riqualificazione di Porto Pila, con annesso nuovo parcheggio, che sorgerà sopra la galleria artificiale della stazione di Genova Brignole: un intervento pensato per aumentare la disponibilità di posti auto, facilitare l’accesso al nodo ferroviario e contribuire alla riqualificazione dell’area di Porta Pila, oggi segnata da criticità di mobilità e sosta.
L’11 dicembre Ferservizi ha pubblicato l’invito a manifestare interesse per individuare l’operatore che si occuperà di progettare, realizzare e gestire l’opera, ottenendo il diritto di superficie per 99 anni. L’affidamento comprende anche la richiesta della variante urbanistica necessaria, e richiede requisiti tecnici elevati vista la complessità dell’intervento.Le imprese interessate potranno richiedere un sopralluogo fino al 9 gennaio 2026, con visite fissate tra il 19 e il 23 gennaio. I chiarimenti andranno inviati entro il 30 gennaio, mentre le manifestazioni di interesse dovranno arrivare entro il 5 marzo 2026.
"Questo intervento guarda alla Genova dei prossimi anni e conferma il nostro impegno nel rafforzare la mobilità e le connessioni essenziali per la vita quotidiana dei cittadini", ha commentato Edoardo Rixi, viceministro al Mit.














