Fratelli d’Italia ha chiesto al sindaco Bucci di impegnarsi per i sentieri del territorio genovese, per la loro promozione così come per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Una proposta che si propone di rilanciare un particolare tipo di turismo e per venire incontro a chi, in questo periodo, sceglie le nostre alture per una gita salutare con la famiglia o gli amici.
“I sentieri di Genova sono una risorsa: vogliamo rivitalizzarli oltre che promuoverli – così commenta Valeriano Vacalebre la sua proposta – purtroppo quest’anno è un anno tremendamente particolare ed abbiamo visto che in questa primavera sono meta di molti genovesi che li scelgono come meta sostitutiva del mare a causa del coronavirus e del distanziamento sociale”.
La proposta del presidente della IV commissione è quella di prendere spunto dalla situazione attuale e sfruttare l’occasione per “mettere mano” ai sentieri del genovesato, ma anche della provincia. I genovesi sono da sempre legati alla campagna circostante, a quel verde che quasi si confonde con l’azzurro del mare nella nostra terra che ha la peculiarità della forte presenza di alture nelle vicinanze della città e che consente, oltre al classico mare, anche una salutare gita sui suoi sentieri.
Il senso della proposta va nella direzione di ampliare l’offerta turistica attraverso la valorizzazione di un patrimonio che fa parte della cultura dei liguri e che consentirebbe anche una differente modalità di escursione, forse anche più sicura in questo periodo.
La proposta del consigliere Vacalebre non ha esclusivamente un’utilità turistico/sociale, ma anche salutare ed è proprio il vice-responsabile nazionale della sanità di Fratelli d’Italia, il medico Matteo Rosso, ad evidenziare questo aspetto: “una bella gita tra i nostri boschi e sentieri è un’alternativa salutare e prudente al nostro bel mare – commenta il medico e consigliere regionale Matteo Rosso – e quando Valeriano mi ha parlato di questa proposta non ho potuto che consigliarlo di portarla avanti sia come medico, ma anche come amante della montagna, amore che condivido con molti genovesi”.
Fratelli d’Italia si colloca sempre di più vicino alle esigenze dei liguri anche in materie, come questa, meno note agli occhi della cronaca, ma non per questo meno importanti.














