/ Genova

Genova | 01 luglio 2020, 15:00

Dalla Liguria un’altra eccellenza: il sorbetto si posiziona al fianco di pesto, Sanremo e Cinque Terre

Come riportato dai dati Iri, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il prodotto ligure è il numero uno in Italia

Dalla Liguria un’altra eccellenza: il sorbetto si posiziona al fianco di pesto, Sanremo e Cinque Terre

Una nuova eccellenza ancora poco conosciuta porta il timbro della Liguria: si tratta del sorbetto. Come riportato dai dati Iri, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il prodotto ligure è il numero uno in Italia grazie alla sua consistenza morbida e vellutata e al suo sapore naturale e inconfondibile; un'evoluzione costante nel tempo che ha permesso al sorbetto di diventare un'eccellenza ligure al fianco di mostri sacri come il pesto di Prà, il festival di Sanremo o le Cinque Terre.

«La scelta di rimanere fedeli nella produzione allo spirito di semplicità e genuinità inaugurato da nostro nonno - spiega Luca Dovo, amministratore delegato di Tonitto 1939, azienda produttrice del sorbetto – s’è rivelata una strategia vincente: insieme a mio fratello abbiamo deciso di puntare verso i principi di un’alimentazione quanto più sana, equilibrata e naturale possibile in linea con gli stili di vita emergenti e con la filosofia di una etichetta pulita; nella maggior parte dei nostri prodotti è infatti presente la cosiddetta ‘cleanlabel’ che dichiara come questi ultimi siano realizzati senza additivi, aromi e coloranti ma con l’utilizzo d’ingredienti naturali, facilmente reperibili anche da chi desidera replicare la ricetta a casa propria».

Tre generazioni, due secoli ed oltre 80 anni di storia: dici Tonitto e il collegamento alla Liguria e a Genova è immediato, la famiglia Dovo è partita dalla piccola latteria dei primi anni '40, al laboratorio artigianale degli anni '70 fino ad arrivare all'attuale stabilimento di Campi nato negli anni '90. Dal 1939 dunque un viaggio di sapori a cavallo di più epoche che Tonitto 1939 non rinuncia tuttora a compiere abbinando innovazione e tradizione; unico comune denominatore della storia dell'azienda ligure resta comunque la ricerca dell’eccellenza, a partire dalla prima generazione della famiglia Dovo con Antonio, soprannominato ‘Tonitto’, Enrica e il loro primo locale di Albaro.

«Per la preparazione dei sorbetti e delle nuove linee di gelato - precisa Massimiliano Dovo, responsabile della ricerca e sviluppo di Tonitto 1939 - utilizziamo materie prime di alta qualità: latte fresco, uova fresche da allevamento a terra, frutta fresca e secca controllate, seguendo l’intera filiera produttiva; la frutta con cui sono prodotti i nostri sorbetti proviene inoltre da coltivazioni selezionate e per le quali viene realizzata un’attenta ricerca delle aree geografiche con le condizioni climatiche ideali alla coltivazione. In più per regolare la densità del sorbetto non utilizziamo latte e derivati, ma sviluppiamo un processo produttivo a lenta mantecazione che, pur in assenza di proteine animali, rende il prodotto particolarmente cremoso».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium