/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2020, 15:01

Il Teatro Pubblico Ligure torna con un tour estivo per tutta la regione e per l'Italia (FOTO e VIDEO)

L'assessore Ilaria Cavo: "Un tour che attraverserà la Liguria e che farà da volano alle bellezze artistiche e culturali del nostro territorio anche fuori dalla regione

Il Teatro Pubblico Ligure torna con un tour estivo per tutta la regione e per l'Italia (FOTO e VIDEO)

Teatro Pubblico Ligure torna agli spettacoli dal vivo in Liguria e in Italia. 

L’attenzione costante è al territorio e alle comunità che lo abitano, affinché la cultura e il teatro contribuiscano ad un processo di sviluppo economico, per ricostruire un nuovo tessuto sociale.

Tutti i progetti di Teatro Pubblico Ligure sono realizzati con il contributo della Regione Liguria - Assessorato alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione De Mari e dei Comuni coinvolti, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Liguria. La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Teatro Pubblico Ligure attraverso i bandi Open Lab, Performing Arts e Rincontriamoci.

L’Estate 2020 di Teatro Pubblico Ligure, iniziata il 19 giugno, prosegue fino al 27 settembre 2020. Progetti e spettacoli sono ideati e diretti da Sergio Maifredi. Protagonisti, secondo il calendario, Ascanio Celestini, Giuseppe Cederna, il fisarmonicista Gianluca Campi, Lucia Poli, Paolo Rossi, Maddalena Crippa, Tullio Solenghi, Moni Ovadia, Amanda Sandrelli, David Riondino, Dario Vergassola, Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine, Antonio Vasta, Roberto Alinghieri, Igor Chierici, Edmondo Romano, Fabrizio Giudice, Andrea Nicolini, Gianluca Nicolini.

“Un tour che attraverserà la Liguria e che farà da volano alle bellezze artistiche e culturali del nostro territorio anche fuori dalla regione – dichiara l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo – Come Regione Liguria siamo lieti di sostenere il Teatro Pubblico Ligure in questa splendida iniziativa che unisce il teatro alla letteratura e fornisce un vero servizio culturale pubblico. Un programma di spettacoli all’insegna della valorizzazione del territorio che farà vivere tappa dopo tappa la cultura durante l’estate e attraverserà la Liguria da ponente a levante. L’iniziativa acquisisce maggior valore soprattutto in un’estate particolare come questa ed è stata possibile grazie all’impegno costante del Teatro Pubblico Ligure che, anche durante il lockdown, ha continuato a credere nel proprio lavoro reinventandosi per garantire al pubblico un servizio di continuità. Un grazie anche ai Sindaci dei comuni coinvolti che hanno fatto rete e hanno continuato a credere in questa rassegna, diventata ormai un appuntamento fisso per la nostra regione. Mai come quest’anno lo spettacolo e la cultura possono dare un segnale di ripartenza.”

 “Nave che non cammina, non governa. La nostra idea – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure - quando si è allentata la stretta del lockdown, è stata cogliere la brezza che piano piano si alzava dopo la tempesta. Per aprire una rotta bisogna muoversi. Il nostro obiettivo è stato essere vicini alle amministrazioni che hanno lavorato per la ripartenza. Non a caso la nostra ripartenza è stata a Sori, la comunità con cui negli anni si è creato il rapporto più solido. Nei prossimi giorni nei paesi della Liguria presentiamo il nuovo progetto Capitani Coraggiosi, basato come Odissea un racconto mediterraneo e Decameron un racconto italiano in tempo di peste, sulla grande letteratura da riportare alla sensibilità dei giorni nostri. Fra i tanti centri che tocchiamo in Liguria, siamo felici di tornare a Luni e ad Ameglia e di aprire il percorso a Sarzana, con un discorso coerente nello Spezzino dove teniamo a valorizzare le aree archeologiche”.

Partenza dal Teatro Romano di Fiesole, dove alla 73ª Estate Fiesolana dal 25 giugno al 6 agosto va in scena Decameron un racconto italiano in tempo di peste con quattro spettacoli interpretati da Lucia Poli, Roberto Alinghieri, Tullio Solenghi, David Riondino e Dario Vergassola proprio sulla collina in cui Giovanni Boccaccio ha immaginato lo svolgersi delle cento novelle del Decameron.

Nelle Marche dal 16 luglio all’11 agosto a Pesaro, Civitanova Marche e Fano con Tullio Solenghi e Maddalena Crippa nell’ambito di TAU – Teatri Antichi Uniti; e poi in Umbria a Terni al Teatro Romano di Carsulae con Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine e Antonio Vasta interpreti de Il dolore pazzo dell’amore nel Teatro Romano nell’area archeologica di Carsulae.

Il grand tour estivo prosegue con due tappe nuove: a Castelnuovo Garfagnana mercoledì 19 agosto nel primo Festival Mont’Alfonso sotto le stelle; David Riondino e Dario Vergassola interpretano Astolfo sulla luna, progetto di Sergio Maifredi dedicato ai poemi cavallereschi, nelle terre di cui Ludovico Ariosto fu governatore; mentre in Sardegna il 6 e 7 agosto Teatro Pubblico Ligure partecipa alla XXI edizione del Festival del Tacchi di Jerzu (Nuoro), nella meravigliosa Ogliastra, dove vanno in scena due spettacoli del progetto Capitani Coraggiosi di Sergio Maifredi con Moni Ovadia in Ulisse Achab Noé e Giuseppe Cederna ne L’isola del Tesoro.

In linea con il percorso artistico di Sergio Maifredi i progetti sono pensati per i luoghi che li ospitano e realizzati in modo da valorizzare il territorio, in una prospettiva in cui si fondono natura, letteratura, storia e teatro. Così è nato STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, che riunisce i siti archeologici della Liguria dall’area archeologica di Luni, alla Necropoli pre romana di Cafaggio, alla Villa romana di Bocca di Magra, alla Villa Romana del Varignano vecchio, alla Fortezza Firmafede di Sarzana,  sino ad Alba Docilia di Albisola Superiore e all’anfiteatro di Albenga, collegandoli in una rete nazionale con il  Teatro romano di Fiesole in Toscana, ai Teatri Antichi delle Marche, al Teatro Romani di Carsulae in Umbria.

Così siamo arrivati in Liguria, dove partiti il 19 giugno da Sant’Apollinare di Sori fino al 27 settembre Teatro Pubblico Ligure porta i suoi spettacoli nei borghi di Ameglia, nell’anfiteatro romano di Luni e per la prima volta a Sarzana nella fortezza Firmafede, in provincia della Spezia, a Finale Ligure alla Fortezza di Castelfranco e a Testico in provincia di Savona, e allo Scalo Torre di Pieve Ligure, in provincia di Genova.

Il 26 e 27 settembre saranno i siti archeologici protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Liguria.

A Pieve Ligure XIII edizione di Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival ed a settembre a Sori spettacolo di presentazione con la comunità, una festa che darà l’avvio alla nuova stagione di Soriteatro dedicata al tema “Poeti al comando”, in partenza il 15 ottobre.

La stagione estiva in Liguria si apre sabato 18 luglio (ore 21.30) proprio nella necropoli preromana di Cafaggio ad Ameglia (La Spezia) con Paolo Rossi che interpreta La Maga Circe in Odissea un racconto mediterraneo, uno spettacolo che vive da dieci stagioni e che ha inaugurato l’attività di Teatro Pubblico negli scali a mare di Pieve Ligure. Lo spettacolo di Paolo Rossi sarà preceduto da una visita guidata al sito archeologico a cura dell’associazione Vara Magra.

Una delle novità proposta da Teatro Pubblico Ligure è il progetto Capitani Coraggiosi, dedicato alla grande letteratura di mare riportata sul palcoscenico in un viaggio a teppe, come scali di una rotta attraverso gli oceani. Due di queste saranno ad Ameglia con Giuseppe Cederna (sabato 25 luglio, Rotonda Lungofiume di Fiumaretta) che, accompagnato dal campione mondiale di fisarmonica Gianluca Campi, interpreta L’isola del tesoro, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson; e David Riondino (sabato 15 agosto alla Villa Romana di Bocca di Magra) che porta in scena Il corsaro nero dall’omonimo romanzo di Emilio Salgari. I Capitani Coraggiosi scenderanno a terra anche a Finale Ligure giovedì 23 luglio con I diari di Ernest Shackleton con Igor Chierici e il musicista Edmondo Romano ospiti della rassegna “Forza 8. Musica, teatro e incontri nella Fortezza di Castelfranco”. Sempre ad Ameglia, invece, sabato 8 agosto in piazza XXIII dicembre di Montemarcello tornano le Chitarre corsare di Niccolò Paganini, Pasquale Taraffo, Giuseppe Mazzini e Fabrizio De André, uno spettacolo in forma di concerto con Fabrizio Giudice, Andrea Nicolini e Gianluca Nicolini.

Per la prima volta a Sarzana, Teatro Pubblico Ligure porta Odissea un racconto mediterraneo nella fortezza Firmafede dal 3 al 5 agosto, con Tullio Solenghi, Roberto Alinghieri e Amanda Sandrelli, cantori rispettivamente di Odisseo e Penelope, Odisseo e il cane Argo e La ninfa Calipso, canti XIX, XVIII e V del poema omerico.

Venerdì 31 luglio nell’anfiteatro romano di Luni, sarà Ascanio Celestini ad aprire la quinta edizione del Portus Lunae Art Festival tra le pietre dell’antica città di Luna con Radio clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, uno spettacolo che quest’anno celebra i 20 anni dal suo debutto, raccontando l’eccidio delle Fosse Ardeatine messo in relazione con la storia che lo ha preceduto, nei racconti di chi ne ha dato testimonianza. Lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata alla mostra Il teatro romano di Luna. Settant’anni di ricerche archeologiche in corso nei casali restaurati, realizzata a cura della Direzione Regionale Musei Liguria.

Infine, allo Scalo Torre di Pieve Ligure sabato 1 agosto torna lo “Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” e festeggia la XIII edizione con un evento speciale dedicato a Odissea un racconto mediterraneo, uno dei gioielli della produzione firmata da Sergio Maifredi: con il festival di Pieve e con Odissea è iniziata nel 2008 l’attività di Teatro Pubblico Ligure. Da allora oltre mille rappresentazioni sono andate in scena davanti al Mediterraneo e nei borghi.

L’ingresso agli spettacoli seguirà le normative vigenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium