/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2020, 10:12

Confermato lo sciopero dei trasporti in Liguria da Filt Cgil e Uiltrasporti

I sindacati: "Mancano risposte concrete alla riapertura rapida e in sicurezza della viabilità autostradale, mentre non è stato possibile avviare alcun tipo di interlocuzione con la Regione e il Comune di Genova sulla mobilità alternativa"

Confermato lo sciopero dei trasporti in Liguria da Filt Cgil e Uiltrasporti

Filt Cgil e Uiltrasporti confermano lo sciopero regionale dei trasporti per i problemi legati alla mobilità di merci e persone causati dai cantieri autostradali, che hanno purtroppo evidenziato lo stato di arretratezza dell'intera rete infrastrutturale.

Domani mattina la conferenza stampa indetta da Filt Cgil e Uiltrasporti Uil, con la quale si illustreranno motivazioni e programma dello sciopero generale proclamato per venerdì 24 luglio 2020.

"Nonostante siano trascorse due settimane dalla proclamazione, le istituzioni locali non hanno convocato le organizzazioni sindacali, limitandosi a utilizzare nella propaganda elettorale i problemi reali denunciati dal Sindacato - spiegano attraverso una nota stampa le sigle sindacali che promuovono la mobilitazione -.

Purtroppo nemmeno l'incontro avvenuto con la Ministra dei Trasporti in Prefettura ha consentito di trovare le risposte necessarie. Unica nota positiva risulta la conferma del prossimo avvio dei lavori per la Gronda a valle degli ultimi adempimenti amministrativi necessari".

"Mancano però risposte concrete alla riapertura rapida e in sicurezza della viabilità autostradale, mentre non è stato possibile avviare alcun tipo di interlocuzione con la Regione e il Comune di Genova sulla mobilità alternativa, in particolare sulla possibilità di incentivare il trasporto pubblico locale per ridurre il ricorso all'uso dell'auto privata - scrivono ancora Filt Cgil e Uiltrasporti -. Lo sciopero è pertanto confermato, per avere risposte serie per il futuro della Liguria, per l'industria dei porti e della logistica, per il turismo, e per la qualità di vita nelle nostre città, perché attraverso le nostre infrastrutture e una seria politica dei trasporti passa la garanzia dei posti di lavoro".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium