/ Politica

Politica | 22 luglio 2020, 17:05

Sansa contro Toti: "Non ha fatto niente, il Ponte è realizzato da Governo e Bucci"

Il candidato di Campo Progressista e 5 Stelle attacca il presidente della Regione: "Quali opere vedete realizzate da Toti in questi cinque anni? Nessuna"

Sansa contro Toti: "Non ha fatto niente, il Ponte è realizzato da Governo e Bucci"

Ferruccio Sansa scalda i motori per l'avvio della campagna elettorale per le elezioni regionali, e lo fa con un post su Facebook in cui attacca Toti, e l'immagine di sé che il presidente della Regione vorrebbe accreditare presso l'elettorato, quella di un uomo pratico capace di portare a termine progetti concreti. Per Sansa l'attuale governatore non ha determinato alcuna accelerazione dei cantieri in atto e di quelli che si sono recentemente chiusi, ma si attribuisce meriti che non gli competono.

"Chi è davvero l'uomo dei no? - si chiede retoricamente Ferruccio Sansa - Stamattina venendo a Genova prenderete la Gronda di Toti? Qui più che una questione di opere è un problema di senso delle parole: io sono l'uomo delle opere, dice Toti. Chiedo a voi: quali opere vedete realizzate da Toti in questi cinque anni? Nessuna".

"Il Ponte, che è un discorso a parte perché sostituisce il Morandi crollato, è stato realizzato dal Governo e dal commissario Bucci. Toti non c'entra - rincara l'aspirante presidente di centrosinistra e 5 Stelle -. Toti ha inaugurato i lavori per lo scolmatore, peccato che siano merito della giunta Doria. Per il resto Toti non ha fatto niente. Ecco il punto. Ieri il Ministero per le Infrastrutture ha portato a Genova un dossier con 21 opere da realizzare in Liguria.

Cerchiamo di essere concreti"

Sansa prosegue la sua invettiva analizzando diversi temi a partire dal nodo ferroviaro di Genova che: "Doveva essere pronto nel 2018. Siamo slittati al 2023".

"Con il ministro ho insistito a lungo perché si acceleri il completamento dei lavori di adeguamento e accelerazione della linea ferroviaria Torino/Milano-Genova. La scadenza che prevede l'attivazione della prima fase dell'opera per il 2024 non è sufficiente - prosegue Sansa -. Ho chiesto che si intervenga in ogni sede per accelerare la realizzazione di un'opera decisiva per avvicinare la Liguria e i liguri alle città della pianura e al lavoro. Mi sono state date precise rassicurazioni in questo senso. Non mollerò la presa. Mentre in cinque anni di amministrazione Toti abbiamo avuto soltanto un treno Frecciarossa che riduce i tempi di percorrenza di una manciata di minuti".

Il candidato di centrosinistra e 5 Stelle ricorda poi il Terzo Valico ancora in via di realizzazione, la Gronda in procinto di partire e di cui "Toti sa soprattutto parlare", la questione del completamento dell'Aurelia a La Spezia, il raddoppio della Pontremolese, e infine il tunnel della Fontanabuona, "essenziale per l’entroterra di Levante, troppo a lungo dimenticato - puntualizza Sansa -. Bisogna salvare i paesi e le valli dell'entroterra che sennò altrimenti si spopolano".

"Per De Micheli e il sottosegretario ligure Traversi, l’opera potrebbe rientrare tra quelle per cui esistono fondi cash che Aspi deve allo Stato (900 milioni) anche per opere senza pedaggio - si legge in conclusione del post che attacca Toti e la sua giunta -. Noi non siamo contrari alle opere. Vogliamo che siano realizzate quelle necessarie e che non si getti al vento denaro pubblico. Ma soprattutto: guardate le opere che ha realizzato Toti in cinque anni? Stamattina per andare a Genova prenderete la Gronda?".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium