/ Cronaca

Cronaca | 02 agosto 2020, 13:19

Arpal: domani allerta gialla per piogge e temporali forti su tutta la Liguria

L’instabilità tenderà ad aumentare sulla regione partendo da levante e poi estendendosi verso il centro e il ponente ligure

Arpal: domani allerta gialla per piogge e temporali forti su tutta la Liguria

Dopo la prima fase di caldo intenso di quest’estate e i temporali della serata di ieri, soprattutto in Piemonte, oggi e ancor più domani anche la Liguria potrà essere interessata da piogge, rovesci e temporali forti.

Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali che avrà questa scansione: zone B-C (bacini piccoli e medi) dalle 6 alle 22 di domani lunedì 3 agosto; zone A-D-E (bacini piccoli e medi) dalle 10 alle 22 di domani. Negli ultimi giorni le temperature hanno raggiunto in Liguria i valori più elevati dell’anno: ieri 2 agosto le punte massime si sono registrate a Dego Girini (Savona) con 35.9 e Riccò del Golfo (La Spezia) con 35.3 ma anche lungo la fascia costiera i termometri hanno superato i 30 gradi in molte località. Tra la serata di oggi ed in particolare nella giornata di domani è atteso un cambiamento della situazione meteo con l’instabilità che tenderà ad aumentare su tutta la regione partendo da levante e poi estendendosi verso il centro e il ponente ligure; dopo il passaggio perturbato atteso il calo dei valori di temperatura e umidità.

Questo l’avviso meteorologico odierno: 2 agosto, diffuso disagio per caldo e afa, verso la serata possibili isolati rovesci o temporali al più moderati su DE e sui rilievi di A; possibili locali sconfinamenti verso costa. 3 agosto: il transito di un fronte freddo sulle Alpi determina la formazione di un minimo sul Ligure, marcata instabilità su tutta la regione, fin dal mattino possibili temporali forti anche organizzati su BC; dalle ore centrali della giornata i temporali forti andranno ad interessare anche ADE; non si escludono locali grandinate e colpi di vento, fino al mattino venti settentrionali tra moderati e forti su B e C. Dopo una temporanea attenuazione, successivo nuovo rinforzo nel pomeriggio, fino a burrasca in serata sui rilievi di BDEC e sui capi di. 4 agosto: fino alla prima parte della giornata possibili piogge e temporali su CE.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium