/ Economia

Economia | 22 agosto 2020, 07:00

Amicizie e incontri: come la grande rete telematica ha reso più semplice l’interazione tra le persone

Nell’era digitale, i comportamenti delle persone sono decisamente mutati

Amicizie e incontri: come la grande rete telematica ha reso più semplice l’interazione tra le persone

Nell’era digitale, i comportamenti delle persone sono decisamente mutati col passare del tempo. Ne è la prova, ad esempio, la possibilità di conoscere persone di ogni angolo del pianeta, con le quali condividere le proprie passioni, scambiando opinioni ed instaurando, in seguito, un’amicizia virtuale che spesso si tramuta, poi, in una conoscenza reale.

Il gaming online, solo per citare una delle modalità predilette in rete, ha consentito a migliaia di utenti di instaurare un’amicizia virtuale condividendo la passione dei videogames. Di esempi, in tal senso, se ne possono fare a bizzeffe: tra forum, chat ed altro ancora, milioni di persone si sono conosciute grazie alla condivisione comune di una qualsivoglia passione, da uno sport al fai da te e mille altri hobby.

Siti di dating, diminuiscono gli iscritti dopo il boom degli scorsi anni

Internet, però, si è dimostrato uno straordinario volano per mettere in contatto persone per altri scopi, come l’amicizia in senso stretto, trovare l’anima gemella o, molto più semplicemente, avere l’opportunità di trascorrere momenti di svago e spensieratezza. Un esempio, in tal senso, è costituito dal successo dei siti di dating, che hanno dato modo a milioni di persone, talvolta distanti migliaia di chilometri, di conoscersi chattando. E in casi non rari, di far scoccare la classica scintilla.

Siti di incontri, ormai, ne esistono numerosi sul web. Ed il loro successo, col passare del tempo, sta via via scemando, nonostante negli stessi restino presenti un numero tutt’altro che irrilevante di iscritti. I motivi di questa diminuzione d’interesse da parte degli utenti sono diversi, ma in primis sono da ascrivere ad un aspetto non di poca rilevanza: la diffidenza.

I casi di “profili fake”, d’altro canto, sono assai numerosi: persone che si presentano con una foto non propria oppure si dichiarano single pur avendo relazioni in corso, capitano con una frequenza assai elevata. E non è raro, di conseguenza, che molti uomini o donne, delusi da questa situazione, abbandonino questa tipologia di siti e applicazioni volgendo il proprio sguardo altrove.

Moltissime persone però, indipendentemente dal genere di appartenenza, si iscrivono a queste chat per evadere dalla routine quotidiana, alla ricerca di momenti piccanti e spensierati. Una necessità, a dire il vero, che appartiene in misura maggioritaria al sesso maschile, storicamente più avvezzo, rispetto alla sfera femminile, alla ricerca di storie all’insegna della leggerezza e di puro piacere.

Aumentano, vertiginosamente, le visite ai siti delle professioniste degli incontri: quali sono le motivazioni?

La maggior parte delle donne che si iscrivono ai siti di dating, però, sono animate, perlomeno di principio, da uno spirito più alto, alla ricerca di una relazione stabile oppure di una seria conoscenza che possa sfociare, in seguito, ad una seria relazione di coppia. Situazioni in cui l’uomo deve corteggiare la donna, farla sentire desiderata e benvoluta, che richiedono tempi lunghi prima che la stessa lasci da parte i propri freni inibitori.

Non tutti gli uomini, però, sono propensi ad aspettare che la donna si lasci coinvolgere anche a livello cerebrale. Le esigenze che spesso li animano, d’altro canto, sono note e devono essere in qualche modo soddisfatte. Se i siti di dating stanno facendo registrare un calo generalizzato di nuovi iscritti, altrettanto non si può dire dei siti di incontri delle professioniste, che hanno visto letteralmente aumentare il numero di utenti e visitatori negli ultimi anni.

La costante ascesa di alcuni siti, come ad esempio https://www.sexyguidaitalia.com/escort/milano, sono l’esempio più lampante di come questo trend sia inarrestabile. D’altro canto, in questi siti si possono ottenere informazioni reali e veritiere, trovando la donna che sappia abbinare il giusto mix che, buona parte degli uomini, va cercando: bellezza, sex appeal e complicità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium