/ Politica

Politica | 25 agosto 2020, 19:55

Pandolfo: "Cura del territorio e delle persone come cifra della proposta del Pd per Sansa presidente della Liguria" (VIDEO)

Il candidato al consiglio regionale Alberto Pandolfo: "Dobbiamo lavorare per arginare la fuga dei liguri: nonostante le promesse di Toti i più anziani vanno via per curarsi mentre i più giovani lo fanno per cercare un futuro, vogliamo invertire la tendenza"

Pandolfo: "Cura del territorio e delle persone come cifra della proposta del Pd per Sansa presidente della Liguria" (VIDEO)

Che cosa ricordi in questi 5 anni di governo della Regione? È la domanda che provo a fare in questi giorni alle persone che incontro - spiega il candidato del Partito Democratico al consiglio regionale Alberto Pandolfo -. La risposta è sempre la stessa, tappeti rossi, ombrellini, girandole. Belli, per carità, ma tutti mi parlano anche di una Liguria che ha fatto passi indietro. E gli indicatori, tutti negativi, ne sono la conferma: i posti di lavoro sono diminuiti, gli investimenti sono diminuiti, c’è un dato in crescita, tristemente, quelle delle persone che hanno scelto di farsi curare fuori Regione, e in crescita è anche il numero di giovani che scrivono il loro futuro lontano dalla Liguria. 5 anni di decrescita, magari felice, ma decrescita".

Per Pandolfo una delle priorità fondamentali è quella di creare una nuova capacità attrattiva del territorio ligure, capace di garantire servizi e opportunità di lavoro a tutti i cittadini, altrimenti condannati a un'esodo verso altre aree del paese: "Quel che suona più forte nelle orecchie è il campanello d’allarme di chi sceglie di lasciare la Liguria, per studiare, lavorare o farsi curare, perché non esistono le opportunità per avere un futuro migliore che altrove. È per questo che ho deciso di candidarmi per scegliere una Liguria diversa, una Liguria blu, una Liguria verde, una Liguria collegata e connessa, una Liguria innovativa, che crei occasioni di lavoro e soprattutto una Liguria sicura e in salute. Queste sono le mie cinque proposte che desidero portare avanti e sulle quali intendo battermi".

"Cura è sicuramente la parola con cui è possibile sintetizzare la cifra dell'azione di una futura amministrazione di centrosinistra - aggiunge Pandolfo -. Significa avere a cuore il futuro dei liguri, e lavorare per invertire quei dati che ci parlano di una fuga dei cittadini dalla nostra regione, della diminuzione del lavoro, di un calo della demografia che prosegue nonostante le promesse di Bucci e Toti. C'è poi anche il tema della cura legato alla dimensione della tutela della salute: abbiamo vissuto questi mesi con grande difficoltà, rispetto all'avvento di un modello che vuole privatizzare la sanità, che invece deve rimanere pubblica. Dobbiamo garantire che a Genova e in tutti i capoluoghi di provincia ci sia la possibilità di curarsi e l'opportunità di costruire un futuro con il lavoro per chi è più giovane grazie a un'innovazione sostenibili e rispettosa dell'ambiente".

CPE


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium