/ Eventi

Eventi | 08 maggio 2023, 16:27

Genvision XX23, venerdì la finalissima per scoprire la “Voce emergente della Liguria”

Tra gli ospiti d’eccezione attesissimi Sethu e Olly, protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo

Genvision XX23, venerdì la finalissima per scoprire la “Voce emergente della Liguria”

Tutto è pronto per la serata finale di Genvision XX23, il talent show degli istituti secondari di secondo grado che dal suo esordio, nel 2018, è diventato un appuntamento attesissimo per gli studenti dei licei liguri.

Quest'anno sul palco del Teatro Carlo Felice, venerdì 12 maggio si sfideranno i rappresentanti di dodici scuole per decretare la “Voce emergente della Liguria”. 

Organizzato dall’associazione GV Network, Genvision ha il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e con il sostegno di Coop Liguria, Kaplan International Languages, Fondazione Compagnia di San Paolo e altri.

Tema della VI edizione sarà il sogno, come spiega l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Simona Ferro: “Un sogno meraviglioso che Regione Liguria vuole assolutamente sostenere. Ringrazio le scuole che hanno messo a disposizione i loro spazi per poter far cimentare gli alunni nella loro vocazione artistica. Avremo dodici ragazzi e ragazze che rappresenteranno gli istituti e si potranno mettere in gioco venerdì al Carlo Felice dove ci sarà questa bellissima manifestazione e dove ci saranno, tra l’altro, degli artisti come Olly e Sethu”.

Anche il Comune di Genova ha scelto di patrocinare l’iniziativa; l’assessore alle Politiche per i giovani Francesca Corso è entusiasta del percorso: “Sono stati mesi di continuo confronto con gli organizzatori coi quali siamo stati passo passo a confrontarci, appunto, per arrivare all’evento finale di venerdì nella migliore maniera possibile. 40 scuole da tutta la Liguria sono state coinvolte e tantissimi ragazzi hanno preso parte a un talent che sarà davvero importante per il nostro territorio. I ragazzi, per arrivare a esibirsi, hanno fatto lavoro di squadra scegliendo i migliori talenti da portare in finale. 

E’ stata importante anche la gestione dell’organizzazione dello spettacolo perché, come si suol dire, hanno tenuto alto l’hype. Attraverso i social, tutti i ragazzi genovesi, anche non partecipi direttamente, hanno mantenuto alta l’attenzione rispetto a quella che sarebbe stata la finale. Sarà una bellissima serata ma è comunque un progetto molto valido che ha saputo coinvolgere tantissimi studenti liguri e genovesi e che saprà coinvolgerli ulteriormente in una serata con grandi ospiti e che darà loro grandi soddisfazioni”.

Le scuole finaliste sono il Liceo Sandro Pertini, il Liceo Scientifico Cassini, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il Liceo Classico Andrea D'Oria, il Liceo Classico e Linguistico Giuseppe Mazzini, l’Istituto Eugenio Montale, l’Istituto Majorana-Giorgi, l’Istituto Italo Calvino e il Liceo Linguistico Grazia Deledda di Genova, il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, il Liceo Scientifico Arturo Issel di Finale Ligure (SV) e il Liceo Scientifico Marconi – Delpino di Chiavari (GE).

 

Tantissime le proposte, come spiega Nicole Espinosa che, insieme ad Aysha Tafur, ha curato la direzione artistica: “Siamo molto contenti di avere in finale molti ragazzi, i generi spaziano dal rock al pop, ma quest’anno anche due rapper e non ci era mai capitato. Tutti gli anni ci arrivano tantissime richieste dai ragazzi; quest’anno abbiamo avuto richieste da 38 scuole.

Da queste, ne sono state selezionate 20 e dopo due giornate intere di masterclass, cioè due giornate intere di formazione, sono stati selezionati 4 finalisti dai giudici, che sono stati vocai coach e presenze di etichette discografiche, mentre gli altri 8 finalisti che compongono dal dozzina che salirà sul palco sono stati scelti direttamente dal pubblico”.

Non mancheranno le sorprese, continua Espinosa: ”Ci saranno molti ospiti che saremo felici di annunciare a breve, abbiamo già annunciato Sethu, siamo molto contenti di avere con noi un talento che è salito sul palco di Sanremo e che darà molta motivazione e ispirazione non solo ai nostri giovani talenti ma anche al pubblico”.

I dodici giovani talenti che si esibiranno sul palco del Carlo Felice presentando delle cover sono: Manuel Meledina (15 anni, Liceo Pertini), Ernesto Badino (16 anni, Liceo Cassini), il duo Ilenia e Alla, all’anagrafe Ilenia Callegari e Leonardo Allavena (18 e 16 anni, Liceo Leonardo Da Vinci), Alessia Garbugino (18 anni, Liceo D’Oria), Federica Pizzo (19 anni, Liceo Mazzini), Simone Stasi alias Shadow Killer (19 anni, Istituto Montale), Happy Face, nome d’arte di Tommaso Fasano (19 anni, Istituto Majorana-Giorgi), Davide Zito (18 anni, Istituto Calvino), Alice Fregoso alias La Fregghy (14 anni, Liceo Deledda), le 4 Calamano, gruppo formato da Dana Calamano (16 anni, Liceo Grassi) e le sorelle Lara Calamano, Jade Calamano, Maya Calamano (24, 21 e 20 anni), i Newgen, band composta da Leonardo Costa, Sofia Lanfranco, Pietro Castellazzi, Giovanni De Cia, Gabriele Quaglia (17, 19, 18, 19 e 15 anni, Liceo Arturo Issel) e i Shiny leaves, ovvero Giorgia Lo Presti, Federico Cinque, Paolo Grillo, Diego Aliotta, Luke Parsons ed Eléna Al Rawashdeh (15, 16, 16, 17, 19 e 16 anni, Liceo Marconi – Delpino).

 

Giorgia Dominici, direttrice ci produzione, racconta il suo ruolo e l’esperienza Genvision: “Mi occupo di tutte quelle parti definite noiose, quindi tutta l’organizzazione pratica come gli orari delle prove, il contatto con le scuole. Sono la prima persona che i ragazzi contattano. In realtà Genvision è una competizione canora ma soprattutto scolastica dove le scuole sono le prime protagoniste”.

Mettere “in riga” i ragazzi è stato meno peggio del previsto: “I ragazzi hanno un grandissimo rispetto del palco e di quello che fanno, sanno che questa è una grandissima opportunità non solo arrivare al Carlo Felice ma tutto il percorso e devo dire che è veramente anche incredibile vedere la loro crescita, il modo di porsi, da molto timidi all’inizio, diventano degli animali da palcoscenico e lo vedrete venerdì.

Sicuramente i ragazzi non sanno ancora tutti i nomi degli ospiti, loro sanno della presenza di Sethu che abbiamo già detto. Olly lo conoscono già, è venuto anche l’anno scorso e avendolo avuto prima di Sanremo ci piaceva averlo anche dopo l’esperienza perché potesse raccontarla e trasmetterla ai ragazzi. Abbiamo una nuova conduzione tutta al femminile sia sul palco che nel backstage che è la grande novità di quest’anno. Abbiamo deciso, infatti, di raccontare il percorso dall’inizio alla fine e tutto quello che succede dietro le quinte. Tantissimi ospiti nella giuria social come UfoZero2, Francesco Posa, Mirco Magliocco e PMassi che aiuterà Emma dalla platea e due ospiti misteriosi che fino al giorno stesso faranno parte della giuria social ma non verranno svelati”.

A condurre la serata sarà Emma Galeotti, studentessa, content creato e passassionta di cinema, teatro e musica, conosciuta principalmente per i suoi video comici sui social ispirati a situazioni di vita reale reinterpretati in chiave ironica.

Al termine delle esibizioni, soltanto tre dei dodici finalisti avranno la possibilità di passare alla fase finale della competizione, in cui potranno presentare un brano inedito per aggiudicarsi il primo posto. Le esibizioni dei giovani talenti saranno giudicate dalla giuria tecnica e dalla giuria social. La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale e artistico, che valuteranno le performance dei giovani talenti in base a criteri quali la qualità vocale e la presenza scenica. Della giuria tecnica fanno parte i due ospiti Olly e Sethu, oltre a Jiz, produttore e fratello di Sethu, il musicista Rachid Bouchabla, fondatore dell’etichetta discografica “Pioggia Rossa” insieme a Lorenzo Olcese, anch’egli in giuria, la responsabile eventi del Comune di Genova Milena Palattella e Giorgia Rotolo, pluripremiata soprano genovese classe 1993.

Diversi i premi che verranno consegnati ai talenti alla fine della serata. Il primo classificato vincerà il Premio Genvision, che consiste in una vacanza studio offerta da Kaplan per migliorare le competenze linguistiche e fare un’esperienza internazionale, oltre al titolo di Voce emergente della Liguria. Al talento che riuscirà a colpire maggiormente l'etichetta discografica Pioggia Rossa Dischi sarà invece assegnato il Premio Discografico, che darà l'opportunità di esibirsi al Balena Festival. Il Premio Band sarà assegnato alla migliore band della serata, che avrà l'opportunità di partecipare a una sessione di registrazione in studio. Oltre ai riconoscimenti ottenuti sul palco, un premio speciale sarà consegnato alla scuola che sosterrà maggiormente il proprio talento dagli spalti: all’istituto supporter verrà consegnato il Premio Groupie. Infine, un Premio a sorpresa verrà consegnato all'ultimo classificato della serata.

 

I biglietti per partecipare alla serata sono in vendita online su https://www.tickets.genvision.it/

Chiara Orsetti e Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium