/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2020, 11:15

Attraversa il Porto Antico di Genova la mostra Open Air 'Deredia - La sfera tra i due mondi'

Attraversa il Porto Antico di Genova la mostra Open Air 'Deredia - La sfera tra i due mondi'

Sono iniziati al Porto Antico, nella notte fra lunedì 14 e martedì 15 settembre, i lavori di allestimento della mostra “Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi”, la cui apertura ufficiale è prevista per mercoledì 16 settembre e che durerà sino al 30 novembre 2020.

Encanto, Refugio, Crepuscolo e Il viaggio” sono i titoli delle 4 opere dell’artista che si potranno ammirare nell’area, semplicemente passeggiando da Calata Falcone Borsellino fino a piazzale Mandraccio e nella zona dei Magazzini del Cotone.

Siamo orgogliosi di ospitare ben 4 delle 8 opere di Deredia in mostra nella nostra città – sono le parole di Mauro Ferrando, il Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A.. Le splendide forme delle sue sculture si inseriscono perfettamente nei nostri scenari naturali e ancora una volta il Porto Antico, oltre che un riferimento per tutta la Città e un punto di passaggio obbligato per chi viene a scoprire il nostro territorio, si conferma protagonista della scena culturale cittadina.”

Jorge Jiménez Martínez, in arte Deredia, artista costaricano formatosi artisticamente in Italia e in particolare in Liguria, dove lavora e vive ormai da molti anni, non è nuovo a questo tipo di mostre monumentali open air che “conquistano” gli spazi cittadini. Dopo Roma, Firenze, Miami, Città del Messico e molte altre location sparse per il mondo, l’approdo a Genova rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso davvero straordinario e senza precedenti: ben 7 delle 8 opere monumentali, in marmo e in bronzo, di “Deredia a Genova” vengono infatti presentate al pubblico per la prima volta. Esse descriveranno un percorso ideale che dal Porto Antico arriverà alla Stazione Brignole, passando per piazza Matteotti e piazza De Ferrari.

Le forme sferiche e ovali, elementi ricorrenti nell’immaginario e nelle opere di Deredia, guideranno il pubblico lungo un nuovo, armonioso percorso che attraversa i luoghi centrali della nostra Città, in quello che sarà anche un viaggio dell’anima verso la luce, verso il sole, alla ricerca di quella consapevolezza che è base di ogni trasformazione e fondamento per il compimento del destino dell’universo.

Una personale di Deredia a Genova è certamente un evento molto importante per la nostra città, ed è motivo di grande orgoglio accogliere al Porto Antico - lo spazio sempre aperto che favorisce per natura e per vocazione gli incontri e gli scambi fra culture differenti, uno degli artisti contemporanei più importanti dell’America Latina - che proprio dal nostro territorio trae la forza e l’ispirazione per realizzare le sue imponenti opere.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium