/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2020, 11:10

Riprende Genoa International Music Youth Festival: "Credere nel talento dei più giovani è nel nostro DNA"

Tre i giovanissimi talenti che hanno deliziato il pubblico la sera del 22 settembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

Riprende Genoa International Music Youth Festival: "Credere nel talento dei più giovani è nel nostro DNA"

Tre i giovanissimi talenti che hanno deliziato il pubblico la sera del 22 settembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, protagonisti di una vera rivoluzione musicale.

Così inizia il primo appuntamento autunale di Genova International Music Youth Festival. "Credere nel talento dei più giovani è nel nostro DNA", spiega Lorenzo Tazzieri, direttore artistico del Festival - e questa sera si esibiranno al pianoforte Claudia Vento e Monica Zhang, mentre Alessandro Trivigno suonerà la fisarmonica".

"Spesso noi ragazzi abbiamo solo bisogno di opportunità in cui poter usare i nostri talenti"- dice Claudia Vento, nominata “Talento di Genova nel Mondo” dal sindaco Marco Bucci nel 2019.

"Ho una personalità molto timida, nella musica ho trovato un modo per esprimere i miei sentimenti, le mie emozioni e aspirazioni"- rivela Monica Zhang, la più giovane ad esibirsi in questo evento, ma capace di ottenere in pochissimo tempo una lunga serie di vittorie in importanti concorsi internazionali.

"Personalmente vivo la libertà insieme ad una vasta gamma di emozioni nella musica", spiega il giovane genovese Alessandro Trivigno, premio internazionale di Fisarmonica “Orlando Campanini”, che attualmente frequenta il Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova dove studia fisarmonica classica e sassofono.

La loro musica è il preavviso che questa inedita stagione invernale sarà dedicata al pubblico peruviano che ancora non può assistere dal vivo agli spettacoli a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Loro hanno sensibilizzato gli ascoltatori, per lo più ragazzi dal Liceo Musicale “Sandro Pertini”, presenti per incoraggiare i loro coetanei artisti. «Questa sera abbiamo assistito al grande impegno internazionale che il Gimyf sta compiendo in collaborazione con varie istituzioni pubbliche e private»- ha detto Alejandro Ugarte, console generale del Perù a Genova, e ha concluso il suo discorso affermando: «la cultura non è un lusso, è una necessità. La nostra sopravvivenza come civiltà della pace dipende da questo». Grazie a questa cooperazione, l’Istituto di Cultura Italiana di Lima ha trasmesso l’evento in diretta sui suoi canali social.

In programa undici concerti e progetti di cooperazione culturale con paesi quali Russia, Cina, Cile, Georgia, Urbekistan, Egitto e Giappone che rispecchiano appieno l'obiettivo principale del Gimyf : “Un ponte tra Genova e il mondo”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium