/ Politica

Politica | 25 settembre 2020, 15:42

Oltre 56 milioni di ore per la cassa integrazione covid tra aprile ed agosto in Liguria

Vesigna (Cgil): "Il quadro è piuttosto preoccupante, per provare ad uscire da questa situazione è indispensabile investire in politiche di sviluppo"

Oltre 56 milioni di ore per la cassa integrazione covid tra aprile ed agosto in Liguria

Dalle elaborazioni dell'ufficio economico di Cgil Liguria su dati Istat emerge che in Liguria, tra aprile ed agosto, le ore autorizzate per cassa integrazione covid sono state 56.541.656, aprile e maggio sono stati i mesi di maggiore utilizzo.

I primi otto mesi dell'anno mettono in luce come complessivamente le integrazioni salariali siano state 61.709.419 di ore autorizzate dall'Inps e dai vari fondi, erano 5.616.292 tra gennaio ed agosto dell’anno scorso; per la cassa integrazione ordinaria sono state autorizzate 24.233.387 ore, per quella straordinaria 4.260.694 ore e per la deroga 10.866.042; sono invece state 22.349.296 le ore autorizzate dai fondi.

"Oltre 61 milioni di ore di cassa integrazione autorizzate in otto mesi - rimarca Marco De Silva, responsabile dell'ufficio economico di Cgil Liguria - dovrebbero far tornare tutti alla fragile realtà economica e produttiva della Liguria". Tra le province che percentualmente hanno utilizzato maggiormente gli ammortizzatori sociali c’è Imperia con un incremento percentuale del 5.863% seguita da La Spezia (+5.858), Genova (+566%) e Savona (+288%).

"Il quadro è piuttosto preoccupante, - sottolinea il segretario generale Cgil Federico Vesigna - il decreto agosto e il blocco dei licenziamenti hanno evitato il peggio, ma al di là del lockdown il virus sta continuando a produrre effetti su lavoro ed economia; per provare ad uscire da questa situazione è indispensabile investire in politiche di sviluppo che in questo momento non possono che arrivare prevalentemente dal recovery fund o comunque da risorse europee".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium