/ Cultura

Cultura | 29 settembre 2020, 11:30

Giovedì 1 ottobre alle 17.30 presentazione del libro 'Coraggiose'

Presso il Cap di Via Albertazzi 3r a Genova San Benigno Libera

Giovedì 1 ottobre alle 17.30 presentazione del libro 'Coraggiose'

Giovedì 1 ottobre          2020 alle ore 17.30 presso il Cap di Via Albertazzi 3r a Genova San Benigno Libera, Spi Cgil, Auser, Anpi, Coop Liguria, Centro antiviolenza di Mignanego Pandora  organizzano la presentazione del libro dal titolo “Coraggiose” scritto da Silvia Gavino.

Il libro racconta cinquanta storie di donne. Storie di familiari di vittime della mafia, di violenza domestica e della guerra.

Apre l’iniziativa Patrizia Vistori della segreteria dello Spi Cgil di Genova. Il libro sarà presentato  da Ernestina Tolomei di Libera Genova, dall’autrice Silvia Gavino e da Paola Campi del centro antiviolenza Pandora.

Coraggiose” di Silvia Gavino

Combattenti per la vita, mamme in difesa dei loro figli, mogli sopravvissute alla violenza di uomini pericolosi o giovani testimoni di guerre senza esclusioni di colpi. Ci sono milioni di modi, spesso silenziosi, di dare valore alla propria esistenza e di metterla al servizio degli altri.

Occorre l'audacia di Ivana, per indossare la stessa divisa del padre carabiniere ucciso dalla mafia, la forza di Lucia, comandante di polizia nel napoletano per sgomberare le proprietà confiscate alla camorra, la resistenza di Magda per non cedere alla mafia dei pascoli; la resilienza di Giovanna il cui marito ha ucciso la loro primogenita per vendetta. Sono solo alcune delle decine di storie semplici ma straordinarie raccolte in questo libro, curato da Silvia Gavino e ispirato a una rubrica di grande successo del settimanale F, che ha scelto fin dal primo numero, con una sezione dedicata alle Donne coraggiose, di dar voce al racconto in prima persona di queste misconosciute eroine della società civile.

Perché queste ragazze di ogni età, scivolate negli abissi più bui e poi risorte, ci ricordano che da qualche parte, dentro di noi, abbiamo risorse straordinarie per rialzarci. E leggendo che loro ce l'hanno fatta, sappiamo di poterci riuscire anche noi. La parola al cuore.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium