/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2020, 17:27

Ritorno sul podio di Fabio Luisi per l'inizio della nuova stagione sinfonica del teatro Carlo Felice

Il programma dell'evento prevede il concerto per pianoforte e orchestra di Benjamin Britten e 'Verklärte Nacht' di Arnold Schönberg che avrà Alessandro Taverna come solista

Ritorno sul podio di Fabio Luisi per l'inizio della nuova stagione sinfonica del teatro Carlo Felice

Concluso l’omaggio a Beethoven nel 250° anniversario della nascita con tre concerti a settembre che hanno fatto da preludio all’inizio della stagione vera e propria, il 4 ottobre alle 20 comincia la stagione sinfonica 2020/2021 del teatro Carlo Felice di Genova: sul podio Fabio Luisi, un genovese illustre, direttore onorario dell’orchestra del teatro nonché tra i massimi direttori d’orchestra viventi.

Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Zurigo, direttore musicale della Dallas symphony orchestra, direttore principale della Danish national symphony e già direttore principale del Metropolitan Opera di New York: Luisi è considerato uno degli interpreti di riferimento del repertorio sinfonico tardo-romantico e novecentesco. Proprio quello al centro dell'evento di domenica prossima il cui programma prevede il concerto per pianoforte e orchestra, op. 13, di Benjamin Britten e Verklärte Nacht, op. 4, di Arnold Schönberg (nella versione del 1917 per orchestra d’archi realizzata dallo stesso compositore).

Composto nel 1938 e revisionato nel 1945 il concerto di Britten è un elegante, fantasioso e brillante divertissement neoclassico come già suggeriscono i titoli dei quattro movimenti: “Toccata”, “Waltz”, “Impromptu” e “March”. Pagina amata da un pianista come Sviatoslav Richter, avrà come solista in quest’occasione Alessandro Taverna, pianista italiano tra i più apprezzati degli ultimi anni a partire dalla sua prima, importante affermazione internazionale, la vittoria del primo premio al concorso di Leeds nel 2009.

Capolavoro della prima fase compositiva di Schönberg, quella wagneriana e mahleriana, Verklärte Nacht, ovvero “Notte trasfigurata”, è una pagina intensa, febbrile e visionaria, una sorta di preludio del Tristano di Wagner portato alle estreme conseguenze: un traguardo e al tempo stesso un brano di svolta nello sviluppo dello stile schönberghiano dopo il quale non a caso il compositore sentirà il bisogno di spingersi verso l’esplorazione di combinazioni sonore e armoniche ancora sconosciute. Al fine di mantenere il distanziamento sociale necessario a garantire la sicurezza del pubblico i posti a disposizione in platea saranno circa 950 come da ordinanza della Regione Liguria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium