/ Politica

Politica | 19 ottobre 2020, 18:21

Autostrade, Rixi (Lega): “Governo abdica all'interesse pubblico: pronto a cedere a fondi esteri”

“La trattativa su Aspi è in aperta contraddizione con quanto sempre dichiarato dall'esecutivo Pd-M5S"

Autostrade, Rixi (Lega): “Governo abdica all'interesse pubblico: pronto a cedere a fondi esteri”

La trattativa su Aspi è in aperta contraddizione con quanto sempre dichiarato dall'esecutivo Pd-M5S che davanti agli italiani hanno sempre sbandierato di voler riportare sotto il controllo pubblico Autostrade, ma nei fatti stanno consegnando nelle mani di fondi esteri il 70% delle quote" Lo dichiara il deputato e responsabile nazionale Infrastrutture della Lega Edoardo Rixi. 

"Se la definizione del nuovo assetto societario fosse quello riportato da autorevoli quotidiani come il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore - continua Rixi -, si profilerebbe la costituzione di un veicolo societario, a cui Cdp partecipa con il 30-40 percento delle azioni, mentre le quote rimanenti sarebbero ripartite tra i fondi di investimento americani e australiani".

"Questo veicolo societario, del quale i fondi esteri avrebbero un’ampia maggioranza, si candida ad acquistare l’88 percento di ASPI detenuto da Atlantia. Il restante 12 percento invece resterebbe nelle mani della tedesca Allianz e del fondo cinese Silk Road Fund. I 3 mila chilometri di rete autostradale sarebbero ampiamente nelle mani di fondi esteri, per una quota vicina al 70 percento" continua Rixi.

"In questo quadro, con piani di investimenti bloccati da due anni per circa 13 miliardi bloccati per le manutenzioni, il governo ha abdicato all'interesse pubblico pur di non affrontare davvero, per palese incapacità, il tema della revisione delle concessioni” conclude il responsabile ligure del Carroccio.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium