/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2020, 18:05

“Green deal europeo: la risposta di Genova”: online il 22 ottobre

Come integrare meglio nella dimensione urbana politiche e risorse finanziarie con gli obiettivi di sviluppo sostenibile

“Green deal europeo: la risposta di Genova”: online il 22 ottobre

Come integrare meglio nella dimensione urbana politiche e risorse finanziarie del green deal europeo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’Onu? Il Centro Europe Direct di Genova organizza a questo scopo l’incontro “Green deal europeo: la risposta di Genova” che avrà luogo online il 22 ottobre tra le 10.30 e le 12.30.

Il green deal europeo definisce le iniziative strategiche attraverso le quali l’Unione europea s’impegna a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050: prevede una serie d’interventi per una mobilità pubblica e privata più pulita, edifici più efficienti dal punto di vista energetico, investimenti nelle tecnologie verdi ed un maggior impulso all’economia circolare. Il green deal europeo intende accrescere la competitività e l’occupazione sostenendo al contempo i territori che potrebbero essere danneggiati da questa transizione: il 37% delle risorse finanziarie di NextGenerationEu che include i piani nazionali di ripresa e resilienza sarà destinato direttamente agli obiettivi.

Introdurrà l’evento l’assessore comunale alla Mobilità e alle politiche ambientali ed energetiche Matteo Campora, seguirà la relazione di Giovanni De Santi, direttore per le risorse sostenibili del Centro comune di ricerca della Commissione europea (Ispra); con loro dialogheranno rappresentanti di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Anci Liguria, Università di Genova, ETIClab, Confservizi Liguria e alcune aziende pubbliche locali; modera Alessandra Risso, responsabile processi smart e agenda 2030 per il Comune di Genova.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium