/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2020, 09:50

Levanto: il Comune si attiva per costruire nuovi alloggi popolari

Questo comitato chiede che si passi subito ai fatti con un bando di costruzione. Non può perdere altro tempo. Subito accelerazione delle pratiche per arrivare a un progetto cantierabile

Levanto: il Comune si attiva per costruire nuovi alloggi popolari

Questo Comitato prende atto che il nuovo  sindaco di Levanto Del Bello abbia preso atto del grave problema della prima casa che attanaglia da anni i cittadini levantesi. Per quanto riguarda la costruzione dei nuovi 12 alloggi che il Comune vuole costruire teniamo a precisare che essi non dovranno essere alloggi i social housing che hanno affitti altissimi come il primo progetto prevedeva ma bensì alloggi popolari con affitti legati allo stato reddituale dei cittadini.

I finanziamenti per i nuovi alloggi potrebbero arrivare anche dal fiume di denaro in arrivo dall'Europa, ma ci vogliono progetti pronti per questo motivo come Comitato chiediamo che l'amministrazione passi subito alla fase operativa attivando il bando per la costruzione degli alloggi.

Per quanto ci riguarda, come Comitato, le nostre proposte rimangono sempre le stesse in primis la costruzione di almeno 50 nuovi alloggi popolari , questa azione oltre ad essere  finalizzata ad esaurire la graduatoria dei Levantesi in attesa di un alloggio da anni avrebbe anche come scopo l'abbassamento dei prezzi delle case che orami a Levanto hanno raggiunto prezzi stellari. Altra azione immediatamente eseguibile  sarebbe  la divisione di appartamenti di grandi metrature oggi già esistenti abitati oggi da persone singole oltre  alla ristrutturazione delle case oggi inagibili. Altri finanziamenti aggiuntivi possono arrivare dall' inserimento di Levanto nell'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa che tra l'altro permettono  ulteriori sconti fiscali per locatori e locatari.

Inoltre chiediamo una regolamentazione degli affitti turistici privati come già fatto in molti comuni europei afflitti dall'overtourism  ed infine la verifica delle false residenze prima casa. Per quanto ci riguarda la nostra battaglia concluderà solo all'atto dell'inaugurazione degli alloggi.  A disposizione la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/Comitatoprimacasalevanto/  a cui tutti i Levantesi con il problema casa possono aderire e segnalare la loro situazione  è inoltre  disponibile l’email: comitatoprimacasalevanto@email.it

Comuncato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium