/ Politica

Politica | 17 novembre 2025, 16:09

Funivia Rapallo–Montallegro: un incontro in Regione per il futuro dell’impianto storico

L'obiettivo del progetto è la ricerca di un percorso comune per reperire le risorse necessarie a garantire la messa in sicurezza e il rilancio della funivia, fondamentale per il turismo religioso e culturale legato al Santuario

Funivia Rapallo–Montallegro: un incontro in Regione per il futuro dell’impianto storico

Un incontro positivo e costruttivo si è svolto oggi pomeriggio presso il Palazzo della Regione Liguria per discutere del futuro della funivia Rapallo–Montallegro, infrastruttura unica nel suo genere in Liguria, che quest’anno giunge alla revisione straordinaria prevista dalla scadenza quarantennale.

Alla riunione hanno partecipato il Consigliere Regionale Carlo Bagnasco e il Sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci, accompagnati dagli Assessori comunali Filippo Lasinio ed Eugenio Brasey, insieme al Presidente della Regione Marco Bucci e all’Assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola. L’incontro ha avuto come obiettivo la ricerca di un percorso comune per reperire le risorse necessarie a garantire la messa in sicurezza e il rilancio della funivia, fondamentale per il turismo religioso e culturale legato al Santuario di Montallegro.

"La Funivia è un patrimonio per Rapallo e per tutta la Liguria, e il lavoro di squadra è fondamentale per garantirne il futuro", ha dichiarato il Consigliere Regionale Carlo Bagnasco. "Oggi abbiamo ribadito l’impegno congiunto di Regione e Comune nel ricercare soluzioni e risorse per sostenere un’infrastruttura storica e identitaria, che merita di continuare a essere un punto di riferimento per cittadini, visitatori e pellegrini".

Il Sindaco Elisabetta Ricci ha sottolineato l’importanza dell’incontro: "Ringrazio il presidente Bucci, l’assessore Scajola e il consigliere Bagnasco per questo appuntamento. È stato un incontro proficuo, che ci ha permesso di ribadire il valore della funivia per Rapallo, per il suo comprensorio e per tutta la Liguria. Ora abbiamo bisogno di un sostegno concreto per realizzare gli interventi necessari a garantirne la piena funzionalità e fruibilità".

L’assessore al Patrimonio Comunale Eugenio Brasey ha aggiunto: "Ringraziamo il presidente Bucci e l’assessore Scajola per aver attentamente valutato la strategicità della funivia. Questo incontro apre un percorso immediato di approfondimento per definire come la Regione possa affiancarci nel sostenere l’impianto, oggi giunto alla revisione quarantennale. Servirà un quasi totale rinnovamento della struttura, dalla sostituzione delle cabine all’aggiornamento tecnologico complessivo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium