/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2020, 13:55

Start 4.0 e Camera di commercio di Genova in soccorso delle pmi in difficoltà

Corso di formazione gratuito e online per aiutare 25 aziende genovesi a ripartire dal digitale

Start 4.0 e Camera di commercio di Genova in soccorso delle pmi in difficoltà

La drammatica seconda ondata di Covid, con le conseguenze su processi produttivi e di lavoro, incertezza sulle risposte del mercato e difficoltà di previsione futura, rendono il 2020 ancor più difficile da traguardare per molte realtà economiche genovesi: in questo nuovo contesto l’emergenza sanitaria determina anche un’accelerazione della trasformazione digitale che incalza il sistema produttivo.

La carenza di competenze digitali quindi, in primis per le pmi, diventa un impedimento concreto alle possibilità di ripartenza economica e sociale per molti; perciò per la prima volta in Italia, a Genova, un centro di competenza del ministero dello Sviluppo economico (Start 4.0) e una Camera di commercio si sono alleati per soccorrere le aziende. La modalità scelta è un corso di formazione, chiamato 'ReStart with digital', ideato proprio durante il primo lockdown primaverile e in fase d’avvio il 25 novembre per supportare le realtà genovesi in questa fase difficile ed aiutarle a superare la crisi sanitaria, economica e sociale che le tocca attraverso un aumento delle competenze digitali, oggi più essenziale che mai per sopravvivere ed essere competitivi.

Venticinque aziende genovesi hanno passato il test d’ingresso, alcune di queste dopo aver affrontato un corso introduttivo, ed inizieranno il percorso online e gratuito che terminerà ad aprile: “La risposta delle piccole e medie imprese genovesi è stata ottima – commenta il segretario generale della Camera di commercio Maurizio Caviglia – e molte di loro, pur non essendo tenute a farlo, hanno insistito per partecipare comunque al corso introduttivo; significa che c’è voglia d’investire e crescere in innovazione in uno scenario globale che costringe le imprese a reinventarsi ogni giorno”.

Tra le conoscenze che saranno trasmesse: big data, cybersecurity, gli strumenti del web marketing e dell’e-commerce, la gestione strategica dell’innovazione; ma non finisce qui: un’intera sessione sarà dedicata alla definizione e alla gestione dello smart working che ha trovato impreparate molte realtà che si sono trovate a convivere con la necessità di lavorare da casa e per obiettivi; inoltre una lezione sarà dedicata ad uno dei casi più riusciti di open innovation, il caso Enel.

“Il corso è un supporto concreto alle imprese per affrontare il mercato dei giorni nostri e si propone anche di mettere in connessione piccole realtà col punto di vista e l’esperienza di grandi player come Enel e le grandi imprese che sono associate di Start 4.0; per andare avanti alle imprese servono nuove competenze e nuove idee, è il concetto di open innovation – spiega la presidente di Start 4.0 Paola Girdinio – che proveremo a trasferire ai partecipanti del corso”. Infatti, il valore aggiunto sarà anche la possibilità, Covid permettendo, d’entrare a fine corso nel maggio 2021 dentro i luoghi dell’innovazione delle grandi imprese dell’ecosistema dell’innovazione con sede a Genova; su tutte Ansaldo Energia e Leonardo, soci fondatori e pilastri del centro di competenza Start 4.0.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium