/ Politica

Politica | 06 dicembre 2020, 11:30

Vaccarezza ("Cambiamo"): "Sbigottito dal post di Stefano Giordano indirizzato al presidente Toti, su temi così delicati credo sia meglio lasciare da parte la polemica politica"

"I nostri Vigili del Fuoco, e con loro le forze dell’ordine, meritano massima attenzione e considerazione. Nel merito, però, alcune considerazioni vanno fatte"

Vaccarezza ("Cambiamo"): "Sbigottito dal post di Stefano Giordano indirizzato al presidente Toti, su temi così delicati credo sia meglio lasciare da parte la polemica politica"

"Sono rimasto un po’ sbigottito leggendo su Facebook un post di Stefano Giordano indirizzato al presidente Giovanni Toti. Anzitutto perché si fa un bel po’ di confusione su vari temi slegati fra loro e non si capisce (o meglio si capisce, ma facciamo finta di no) se Giordano stia parlando come Vigile del Fuoco, come sindacalista o come politico del Movimento 5 Stelle, visto che ricopre tutte le parti in commedia". Così il consigliere regionale Angelo Vaccarezza ("Cambiamo").

"Comunque, su temi così delicati credo sia meglio lasciare da parte la polemica politica - prosegue Vaccarezza - I nostri Vigili del Fuoco, e con loro le forze dell’ordine, meritano massima attenzione e considerazione, perché non devo certo essere io a ricordare che ogni giorno mettono a repentaglio le loro vite per tutelare la nostra sicurezza. Nel merito, però, alcune considerazioni vanno fatte.  Dice Giordano che il presidente Toti non ha difeso il servizio pubblico di elisoccorso, e lo fa mettendo di mezzo la politica e citando addirittura Salvini e l’ex assessore Viale. Eppure, il dato di fatto oggi ci dice che con le scelte messe in campo la capacità del servizio è raddoppiata, con l’elicottero dei Vigili del Fuoco ‘Drago’ di base a Genova e ‘Grifo’, con base a Villanova d’Albenga. Un risultato che non mi sembra da buttare via, anzi! Non capisco poi come si possa imputare a Toti e alla sua squadra di non aver investito sul dissesto idrogeologico: completato lo scolmatore del Fereggiano, si sta andando avanti a ritmo serrato per quello del Bisagno e per la nuova copertura di quest’ultimo. Opere fondamentali che stanno andando avanti amministrazione dopo amministrazione, proprio perché la polemica politica dovrebbe esserne lasciata al di fuori. E poi come dimenticare la recente approvazione del Piano di riparto dei fondi di Protezione Civile per il 2020, che ha visto distribuire 142 milioni di euro per 127 Comuni liguri, che potranno realizzare 299 interventi di difesa del suolo".

"Infine, gli ultimi due temi. Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco ‘privati’, menzionati anch’essi da Giordano, sappiamo bene quali siano i loro problemi e insieme a loro stiamo studiando le relative soluzioni: non abbiamo la bacchetta magica e ci sono tanti soggetti coinvolti, resto fiducioso che la situazione si possa sbloccare a breve. Sugli esami sierologici per i Vigili del Fuoco, e per tutte le Forze dell’Ordine, posso confermare che occorrono screening precisi e puntuali, ma anche sotto questo punto di vista stiamo lavorando senza sosta per mettere queste persone nelle migliori condizioni per operare. Quando si parla di temi così delicati bisognerebbe lasciare fuori dalla porta la voglia di fare polemica e di mettersi in mostra e guardare solo alle reali necessità degli operatori e ai risultati raggiunti, che sono sotto gli occhi di tutti" conclude infine il consigliere regionale di "Cambiamo".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium