/ Politica

Politica | 07 dicembre 2020, 16:25

Vaccarezza chiede chiarezza sull'utilizzo delle risorse europee del Recovery Fund

Il capogruppo di Cambiamo! in Regione: "Ci sono ancora parti troppo nebulose che vanno chiarite al più presto, dall'assegnazione dei fondi, fino ad arrivare alle modalità per stilare la priorità di scelta"

Vaccarezza chiede chiarezza sull'utilizzo delle risorse europee del Recovery Fund

Chiarezza nella distribuzione dei finanziamenti in arrivo in Liguria grazie al Recovery Fund. È questa la richiesta avanzata da Angelo Vaccarezza Capogruppo di Cambiamo! in Regione Liguria.

"Regione Liguria, insieme ad Anci, è riuscita ad individuare progetti per un valore complessivo di oltre 20 miliardi di euro, - dichiara Angelo Vaccarezza - ma ci sono ancora parti troppo nebulose che vanno chiarite al più presto, dall'assegnazione dei fondi, fino ad arrivare alle modalità per stilare la priorità di scelta". 

"Lo stesso Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha ancora fatto sapere come intende interpretare la gestione delle risorse - prosegue Vaccarezza - e non sta contribuendo a fare chiarezza per l'individuazione dei progetti che andranno sostenuti e finanziati con i soldi dell'Unione Europea. Al momento non sappiamo se verrà elaborato un piano nazionale che tenga conto delle diverse necessità delle regioni o se invece il piano nazionale sarà a sé stante, lasciando però che le regioni abbiano un significativo margine d'intervento. Senza dubbio questo alone di incertezza non aiuta gli enti locali che rimangono ancora sospesi in attesa di direttive chiare e inequivocabili". 

 

"Quello che è certo è che nella nostra regione gli investimenti dovranno essere dedicati in maniera robusta alle infrastrutture. - conclude l'esponente di Cambiamo! - Abbiamo due grandi porti all'interno del nostro territorio che rivestono un ruolo fondamentale per la nostra economia e per quella del nostro Paese e meritano di essere valorizzati ulteriormente. In quest'ottica il Terzo Valico, il corridoio europeo e il raddoppio della Genova-Ventimiglia sono opere irrinunciabili che vanno assolutamente agevolate nel loro percorso di realizzazione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium