/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2020, 20:27

Divieto di spostamento a Natale e Capodanno, i partiti pensano ad una modifica del Dpcm: "Si passi a base provinciale e no comunale"

Le restrizioni, che riguardano anche il giorno del 26 dicembre, penalizzano i cittadini residenti nei piccoli centri rispetto agli abitanti delle grandi città. Sulla proposta il ministro della Salute Speranza si è già detto contrario

Divieto di spostamento a Natale e Capodanno, i partiti pensano ad una modifica del Dpcm: "Si passi a base provinciale e no comunale"

Continua lo scontro con il Governo in merito al divieto di spostamento tra Comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Dopo le perplessità espresse da molti governatori, tra cui il presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti, i partiti non escludono che in Parlamento si possa modificare il Dpcm, varato il 3 dicembre scorso, all’interno del quale, per evitare il propagarsi del contagio da covid-19 si vieta ai cittadini di allontanarsi dal proprio comune di residenza durante i principali giorni delle festività natalizie.

L’argomento usato da chi protesta contro il decreto e contro il Dpcm è il paragone con le grandi città. Tra Roma Nord e Roma Sud ci sono venti chilometri, mentre in molti casi tra un piccolo comune e l’altro le distanze sono assai più ridotte; in alcuni casi ci sono pochissimi chilometri e quindi chi abita nei piccoli centri si sente penalizzato rispetto agli abitanti delle grandi città.

L'idea che potrebbe diventare proposta parlamentare è quella di inserire il divieto di spostamento a livello provinciale e non più comunale, ma il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già fatto sapere di non essere d’accordo.

Il Governo, nelle Faq, intanto chiarisce i dubbi sul trasferimento nelle seconde case“Se il coniuge-partner si trasferisce nella seconda casa, in un’altra regione di fascia gialla entro il 20 dicembre, l’altro può raggiungerlo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio?”, formula la domanda contenuta dalla Faq. “No- è la risposta. Il Dpcm prevede il divieto di recarsi nelle seconde case in un’altra regione dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio del 2021. Se si intende trascorrere insieme le feste sarà necessario trovarsi nello stesso luogo entro il 20 dicembre”.

“Se il coniuge-partner si trova nella seconda casa fuori dal Comune il giorno di Natale, l’altro può raggiungerlo?”. Anche in questo caso la risposta è “No. Il divieto vale anche per le seconde case che si trovino in un altro Comune, nei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium