/ Politica

Politica | 08 gennaio 2021, 17:29

Chiavari, via al restauro di Palazzo della Cittadella in piazza Mazzini

Il sindaco MArco Di Capua: "Abbatteremo le barriere architettoniche: l’ascensore verrà posto nel cavedio interno, a servizio del primo e secondo piano, senza compromettere la struttura originale"

Chiavari, via al restauro di Palazzo della Cittadella in piazza Mazzini

Il Comune di Chiavari, in accordo con la Soprintendenza del Ministero per i beni e le attività culturali della Liguria, ha pianificato un insieme di attività volte alla riqualificazione dell’interno della struttura del palazzo della Cittadella di piazza Mazzini. E' intenzione dell’amministrazione restituire alla collettività tale patrimonio culturale, recuperando l'archivio storico della città, prima contenuto all’interno della Torre Civica, e creando nuovi spazi espositivi e polifunzionali. 

"Abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’installazione di un ascensore interno e di una scala antincendio, per una spesa che si aggira intorno ai 130 mila euro – spiega il primo cittadino Marco Di Capua – Abbatteremo così le barriere architettoniche presenti nel palazzo: l’ascensore verrà posto nel cavedio interno, a servizio del primo e secondo piano, senza compromettere la struttura originale. Inoltre, per rispettare i requisiti in merito alla prevenzione degli incendi, verrà creata una seconda uscita indipendente, una scala d’emergenza che porterà al cortile a lato di via della Cittadella. Interventi necessari a rendere ancora di più fruibile, in sicurezza, uno degli edifici storici più importanti di Chiavari, che diventerà nei prossimi anni fulcro della vita sociale ed intellettuale cittadina".  

"Grazie alla partnership con la Direzione Regionale Musei Liguria e ai finanziamenti arrivati direttamente dal MIBAC, abbiamo delineato un progetto di valorizzazione per l’ex palazzo di Giustizia che ospiterà il Museo della Città, il Museo Archeologico, con l’allestimento della necropoli preromana, e un moderno centro civico. Continuiamo a lavorare con gli enti preposti per riportarlo al suo antico splendore e riconsegnarlo ai cittadini e ai turisti", chiude Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Chiavari. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium