/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2021, 13:26

Il vaccino anti-Covid arriva al centro clinico NeMO di Arenzano (VIDEO)

Prosegue la vaccinazione anti Covid-19 agli operatori sanitari nei Centri Clinici specializzati nella cura delle malattie neuromuscolari

Il vaccino anti-Covid arriva al centro clinico NeMO di Arenzano (VIDEO)

Dopo Milano e Roma, è arrivato il momento del vaccino anti Covid anche per gli operatori sanitari di NeMO Arenzano, dove da ieri sono ufficialmente partite le operazioni di immunizzazione del personale. La risposta volontaria è ottima proseguendo, così, il programma di vaccinazione per gli operatori sanitari di tutti i Centri NeMO che prevede la somministrazione di oltre 500 dosi. 

Nato nel dicembre 2010 come modello di sperimentazione gestionale tra Fondazione Serena Onlus - ente gestore dei Centri Clinici NeMO - Regione Liguria e l’ASL3 genovese, NeMO Arenzano è situato presso l’Ospedale “La Colletta” ed è dotato di 12 posti letto di degenza ordinaria, una palestra attrezzata di oltre 100 mq ed effettua una media di 240 ricoveri l’anno. La sinergia con la Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Martino di Genova e con l’Università degli Studi di Genova favorisce da sempre un continuo scambio professionale, formativo e di buone pratiche. 

 

Il NeMO di Arenzano è parte del network dei Centri NeMO, con sedi a Milano, Roma, Messina, Napoli e Brescia, oltre a Trento e Ancona di prossima apertura.  Nel tempo NeMO è diventato un modello di presa in carico trasferibile e replicabile ed è un progetto in continuo sviluppo, per essere sempre più radicati sui territori e dare risposte concrete al bisogno di presa in carico delle persone con malattia neuromuscolare e delle loro famiglie. 

"Sono un infaticabile entusiasta" - dichiara Fabrizio Rao, medico pneumologo, direttore clinico di NeMO Arenzano e anche referente dell’Area Pneumologica del Centro di Milano. Il dott. Rao ama ricordare e ricordarsi con una frase scritta da un paziente dopo un ricovero: “A NeMO c’è sempre il sorriso sul viso” e questa è per lui la base su cui iniziare i giorni difficili e il primo servizio che sceglie di garantire ad ogni paziente. 

 

Un modello di cura nato dalla volontà stessa delle associazioni dei pazienti. Non è un caso, infatti che “NeMO” -  in realtà acronimo di Neuromuscular Omnicenter - ci riporta immediatamente al ricordo del pesciolino del film di animazione dalla pinna atrofica che, grazie al suo coraggio e alla solidarietà di tanti amici, riesce a compiere la grande impresa della scoperta di sé e del mondo. 

"Questo è un grande momento per i Centri Clinici NeMOVaccinare gli operatori sanitari - commenta il presidente dei Centri Clinici NeMO, Alberto Fontana - aiuterà a proteggere loro e i nostri pazienti. L’obiettivo è vaccinare il personale sanitario di tutti i nostri centri nel più breve tempo possibile". 

Con la fiducia che questo giorno sarebbe arrivato, nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria i Centri Clinici NeMO hanno continuato - talvolta anche a distanza - a prendersi carico dei pazienti neuromuscolari e delle loro famiglie mettendo in campo di tutte le misure di protezione adeguate.  

L’accesso al programma di vaccinazione dei Centri Clinici NeMO risponde responsabilmente al bisogno di cura della comunità dei pazienti, continuando a garantire loro la migliore sicurezza e protezione possibili.  

La campagna di vaccinazione segna il passo del 2021, un nuovo inizio che vuole porre fine alla pandemia di coronavirus e consentire un ritorno alla vita normale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium