/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2021, 13:53

Studio dell’Università di Venezia sul turismo ligure: “PIL in calo dell’8,7%. Pesa la pandemia, ma anche le carenze strutturali"

I ricercatori Francesco Gastaldi e Vittorio Ferri hanno analizzato la situazione locale in seguito alla crisi 2020 del comparto turistico

Studio dell’Università di Venezia sul turismo ligure: “PIL in calo dell’8,7%. Pesa la pandemia, ma anche le carenze strutturali"

Sul comparto turistico della Liguria a pesare come un macigno, insieme alla pandemia, ci sono anche le carenze strutturali già presenti. E permangono i grandi interrogativi per il futuro. È quanto emerge da una ricerca svolta da Francesco Gastaldi e Vittorio Ferri presso l'Università IUAV di Venezia.

I due ricercatori, entrambi laureati a Genova, hanno evidenziato questioni strutturali e di impatto economico del fenomeno turistico nella nostra regione. Secondo Gastaldi e Ferri (che riprendono quanto scritto nel report Ambrosetti 2020, oltre a dati della Banca d'Italia e di Regione Liguria), l’emergenza Coronavirus ha avuto e avrà effetti economici evidentemente negativi con il settore turismo particolarmente esposto: il PIL della regione subirà una contrazione pari a -8,7% per il 2020 nell'ambito di una forbice tra -5,7% e -11,7%, con una riduzione tra -5,4 e -3,4 milioni di turisti attesi nel 2020 e una conseguente perdita stimata di spesa turistica tra -0,5 e -1,0 miliardi di euro
La Liguria sarà dunque più ‘povera’ e in questa povertà il settore turistico giocherà un ruolo importante. 

La Liguria è terza regione italiana per spesa dei viaggiatori stranieri per abitante (1.556 euro), con una crescita del 5,7% tra il 2018 e il 2019 e per arrivi di turisti stranieri per abitante (6.000) e quinta per pernottamenti di viaggiatori stranieri per abitante (16.900), rispettivamente +1,4% e +5,7% tra il 2018 e il 2019. Inoltre, la Liguria è la seconda tra le regioni italiane per numero di crocieristi movimentati nel 2019 (oltre 2,6 milioni di persone). 

A giugno del 2020 le imprese attive nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione rappresentavano il 10,81% del totale delle imprese attive in tutti i settori economici. 
Nel primo semestre la variazione del numero di imprese attive nei servizi di alloggio e ristorazione è stata negativa (-0,6%), sostanzialmente in linea con quella del totale delle imprese attive (-0,8). Nel periodo gennaio-agosto 2020 gli arrivi dei turisti italiani hanno avuto una riduzione del -36,3% e del -69,7% per gli stranieri rispetto allo stesso periodo del 2019.  
Le presenze degli italiani hanno registrato una riduzione del -30,2%, riduzione che è stata del -68,6% per quanto riguarda gli stranieri. 

Un quadro a tinte fosche anche nei numeri, oltre che nel percepito generale, non solo in quello degli operatori del settore ormai prostrati per amarezza e incertezza. 
Cosa porterà il periodo post-Covid, ammesso che si possa traguardare in tempi ragionevoli? “A nostro avviso - commentano i due ricercatori, Gastaldi e Ferri - come in tutte le grandi crisi, i più organizzati, strutturati ed innovativi recupereranno prima sottraendo quote di mercato”. 

Genova e la Liguria non devono farsi trovare in ritardo
, quindi: “Il turismo alberghiero è un settore economico privato nel quale il comportamento degli operatori economici è determinato dal principio della redditività degli investimenti - proseguono - adotteranno una strategia di sviluppo se ritengono che i benefici attesi possano ripagare il costo sostenuto. Viceversa, non possono essere attivati investimenti in una situazione di grave incertezza nel breve periodo e di fatto quest'estate sulle due Riviere è stato il boom delle seconde case, riscoperte anche dai giovani e delle aree interne del primo entroterra; le case dei nonni hanno fatto boom”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium