/ Politica

Politica | 10 gennaio 2021, 14:42

Dal Municipio VII Ponente levata di scudi in difesa delle prerogative municipali

Numerose associazioni del territorio insieme contro il progetto di riforma dei Municipi allo studio di Palazzo Tursi

Dal Municipio VII Ponente levata di scudi in difesa delle prerogative municipali

La Rete associativa del Municipio VII Ponente ha stilato un documento condiviso con numerose associazioni del Municipio VII Ponente contro la decisione del Comune di indebolire l'istituzione dei Municipi, prima istituzione a contatto con il cittadino e con il tessuto associativo locale. Di seguito il testo integrale del del documento:

"Come realtà associative che vivono sui territori municipali siamo molto preoccupati e contrariati dalla volontà di questa amministrazione comunale di voler svuotare di contenuti le amministrazioni municipali attraverso una “riforma” che priva queste amministrazioni di risorse e di competenze.

Questa scelta del Sindaco Bucci di fatto entra in contrasto con i presupposti dell’art. 5 della nostra Costituzione che riconosce e promuove le autonomie locali con l’attuazione del più ampio decentramento amministrativo.

Vogliamo ribadire senza retorica come in un contesto 'difficile' come l’attuale, le associazioni che operano a diverso titolo sul territorio, sono riuscite ad alleviare gli effetti della pandemia e dei lockdown in accordo e sinergia proprio con le amministrazioni dei municipi ribadendo come questi interventi sono possibili in virtù di mettere a sistema la capacità amministrativa dei municipi, con il radicamento e la capacità di intervento delle associazioni stesse.

Nella crisi del rapporto tra cittadini e istituzioni centrali la centralità dei municipi è il primo presidio per la partecipazione democratica tra cittadini e associazioni.

Questo lo si può vedere negli ambiti di disagio economico e sociale, oltre che in quello di promozione culturale, e il nostro rapporto naturale come associazioni è con i municipi.

A dieci anni dall’attuale assetto dei nove municipi di Genova, per effetto delle trasformazioni economiche e sociali sui territori, sempre più si sente l’esigenza di un peso maggiore in termini di capacità finanziaria e autonomia amministrativa.

Confidiamo pertanto in un ripensamento che punti ad una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del territorio."

Lunga la lista delle adesioni:

A.N.P.I. Pegli

A.N.P.I. Pra’

A.N.P.I. Voltri

A.N.P.I. Crevari

Comitato per la Valorizzazione del Ponente - Pra

Comitato San Pietro

Comitato Lavatrici Pegli 3

Associazione Pianacci

Sant’Ambrogio Voltri

Associazione Borgo di Palmaro

G.S. Speranza

Olimpic 1971

Centro Universitario del Ponente

Comitato Val Varenna

Associazione Culturale Donne

Insieme

ARCI Val Varenna

SPI CGIL estremo ponente

Municipio VII

Collettivo Burrasca

Gritta Club

Associazione comitato di quartiere di Multedo

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium