/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2021, 17:36

Arriva ‘Italia chiama Artico’, il primo festival online dedicato alla regione polare

Mira a raccontare gli aspetti ambientali, geopolitici, economici e sociali dell’Artico attuale, andando ad analizzare gli scenari del prossimo futuro; dal 14 al 16 gennaio

Arriva ‘Italia chiama Artico’, il primo festival online dedicato alla regione polare

Che cosa sta succedendo al Polo Nord? Qual è la condizione ambientale della regione artica? È davvero possibile che scoppino conflitti per l’accaparramento delle immense risorse? Per rispondere a queste domande arriva il festival ‘Italia chiama Artico’, promosso dall’Osservatorio Artico che sarà libero e gratuito in live streaming sulle pagine facebook, linkedin e youtube del magazine, mira a raccontare gli aspetti ambientali, geopolitici, economici e sociali dell’Artico attuale, andando ad analizzare gli scenari del prossimo futuro.

Gli incontri di “Italia chiama Artico” registrano la partecipazione di ospiti di rilievo: il 15 gennaio sarà la volta di Carmine Robustelli, ministro plenipotenziario per l’Artico del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale che, insieme a Massimiliano Nannini (direttore dell’Istituto idrografico della marina) e Carlo Barbante (direttore dell’Istituto scienze polari - Cnr), analizzeranno le attività del nostro Paese nell’Artico.

‘Italia chiama Artico’ avrà anche l’onore d’ospitare due esperti italiani in fatto di geopolitica: Lucio Caracciolo (direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica) dialoga con Franco Frattini (presidente Sioi ed ex ministro degli Esteri) il 16 gennaio alle 18 nell’incontro: ‘Artico, la nuova frontiera’.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium