/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2021, 11:45

Santa Margherita Ligure, centralina meteo a San Lorenzo della Costa

La stazione, attrezzata per rilevare i principali parametri meteo, quali intensità delle precipitazioni, forza e direzione del vento, temperatura e umidità, è la prima di una rete di sensori di sorveglianza che verranno installati nei prossimi mesi sul territorio cittadino.

Santa Margherita Ligure, centralina meteo a San Lorenzo della Costa

Prosegue il percorso di monitoraggio ambientale e sorveglianza del territorio di Santa Margherita Ligure anche grazie a investimenti tecnologici. Nei giorni scorsi è stata installata una centralina meteoclimatica, a San Lorenzo della Costa. 

La stazione, attrezzata per rilevare i principali parametri meteo, quali intensità delle precipitazioni, forza e direzione del vento, temperatura e umidità, è la prima di una rete di sensori di sorveglianza che verranno installati nei prossimi mesi sul territorio cittadino. I rilevatori saranno collegati alla rete LIMET e i dati saranno resi pubblici in tempo reale, sia sul sito www.centrometeoligure.com sia sui canali istituzionali del Comune.
(a questo link i dati in tempo reale della centralina https://retelimet.centrometeoligure.it/stazioni/meteo-san-lorenzo/real-time/ )

"La posizione della centralina, a San Lorenzo della Costa, sul bacino idrografico del Torrente San Siro, permetterà di effettuare una serie di importanti correlazioni tra l'intensità della pioggia registrata e la risposta del torrente e del territorio cittadino, offrendo preziose informazioni utili per la salvaguardia della città - dichiara il Vicesindaco Emanuele Cozzio con delega alla Protezione Civile - È  evidente come, con i cambiamenti climatici in corso, si assista sempre più frequentemente a fenomeni violenti e localizzati, la cui analisi diventa di cruciale importanza per la gestione del rischio idrogeologico e  la progettazione degli interventi volti alla salvaguardia del territorio".

Di prossima installazione saranno: una centralina identica a quella posizionata a San Lorenzo della Costa in centro città e un idrometro sul torrente San Siro.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium