/ Cronaca

Cronaca | 27 gennaio 2021, 17:00

Brignole-Tim: un’altra fermata della metropolitana di Genova cambia nome rinnovando stile e design

L'operatore telefonico italiano è anche al centro di un ampio progetto di valorizzazione dell’area

Brignole-Tim: un’altra fermata della metropolitana di Genova cambia nome rinnovando stile e design

Brignole-Tim è la nuova stazione della metropolitana genovese ad essere associata ad un’azienda: il marchio dell’operatore telefonico italiano è presente non solo nella nuova denominazione, ma anche al centro di un ampio progetto di valorizzazione dell’area che, partendo dall’allestimento della banchina, ha previsto l’installazione di pannelli e teli, gli allestimenti degli ingressi, dell’atrio, delle scale mobili e degli ascensori; la brandizzazione riguarda anche un treno della metro e un autobus Amt.

A presentarla ufficialmente stamattina sono intervenuti l'assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Campora, il responsabile brand strategy media & multimedia entertainment di Tim Luca Josi ed il direttore generale di Amt Stefano Pesci; la personalizzazione di Tim è principalmente basata sul lavoro grafico e sensoriale della campagna istituzionale che, focalizzandosi su Genova e le connessioni con la città, sottolinea il ruolo da protagonista della società nello sviluppo tecnologico e nella crescita sociale del Paese. Un ulteriore modo per celebrare i cento anni di innovazione ed evoluzione nelle telecomunicazioni in Italia.

“Ringrazio Tim – dichiara Campora – per aver scelto d’affiancarci in questo progetto rivolto ad una mobilità urbana sempre più sostenibile, l’accostamento alla nostra metropolitana da parte di un brand così importante dimostra il ruolo vincente della partnership pubblico-privato e l’attrattività del nostro trasporto pubblico locale arrivato al pari di quello delle grandi metropoli europee; grazie a questo programma di raccolta fondi cittadini e turisti potranno viaggiare su mezzi sempre più all’avanguardia, confortevoli, veloci ed ecologici: ci consentirà anche di riqualificare le fermate e di migliorare il servizio anche in vista della futura estensione della metro nei tratti Brin-Canepari e Brignole-Martinez”.

“Siamo molto orgogliosi – afferma Josi – d’essere partner del Comune di Genova in questo progetto innovativo finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e quindi della vita dei genovesi, abbiamo deciso di legare il nostro brand alla stazione di Brignole per consolidare il legame con la città consapevoli della strategicità che riveste questo importante snodo cittadino, ritenendolo il veicolo ideale per far conoscere ad un’ampia platea di cittadini le iniziative che vedranno Tim sempre più protagonista nel prossimo futuro: lo faremo attraverso un modello di comunicazione coinvolgente ed innovativo che arricchirà l’esperienza dei passeggeri”.

“Proseguiamo in un percorso di modernizzazione ed attenzione al cliente - dichiara Marco Beltrami, amministratore unico di Amt - che ci sta dando grandi soddisfazioni, questo progetto portato avanti con Tim vuole trasmettere un’immagine nuova e più viva della metropolitana, sono certo che sarà gradito ai nostri clienti; a Tim, che ovviamente ringraziamo, offriamo un traffico passeggeri significativo ed in crescita, una metropolitana in espansione: una bella iniziativa che va nell’interesse di tutti ma soprattutto dei genovesi”.

Dopo la fermata De Ferrari-Hitachi presentata lo scorso novembre la Brignole-Tim dà continuità al progetto ‘La tua metropolitana’ che, lanciato da Comune di Genova e Amt nel quadro di una nuova visione della mobilità, sta trasformando gli spazi della metro da luogo di passaggio a luogo d’attrazione sino a divenire elemento differenziante per lo sviluppo della città; le prossime stazioni oggetto di renaming e restyling saranno quelle di Dinegro e Sarzano sponsorizzate rispettivamente da Coop e Terna, aziende che, con Tim e Hitachi Rail, diventeranno parti integranti della mobilità pubblica a Genova.

La metropolitana di Genova, con un parco treni di venticinque vetture, trasporta 14.400.000 passeggeri l’anno, quarantamila al giorno; è lunga 7,2 km e conta otto stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città rappresentandone un elemento essenziale dal punto di vista della mobilità ed un valore importante in termini di sostenibilità ambientale.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium