Sono quasi tremila i prodotti contraffatti sequestrati nel corso del fine settimana appena trascorso dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un controllo che ha visto la Compagnia Pronto Impiego impegnata tra le attrazioni di Ponte Parodi.
L’attenzione delle Fiamme Gialle è andata verso i prodotti e gli articoli d grande richiamo tra cui maglie da calcio, prodotti recanti il marchio Apple e soprattutto i “Labubu”, i pupazzi diventati virali sui social network e distribuiti dalla catena Pop Mart. Proprio questi ultimi rappresentano una quota significativa del sequestro: 1.524 pezzi su un totale di circa 3.000.
A seguito dell’operazione sei soggetti sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce in una più ampia e costante attività di controllo del centro storico e dell’area del Porto Antico, finalizzata al contrasto dei reati economici e alla tutela del mercato legale. La contraffazione, sottolineano dalla Guardia di Finanza, resta infatti un “evergreen” dei reati economici, capace di adattarsi rapidamente alle nuove mode e ai trend del momento.
Il caso dei “Labubu” ne è un esempio emblematico: dall’inizio dell’anno, il Comando Provinciale di Genova ha già sequestrato oltre 15.000 pupazzi contraffatti, di cui più di 13.000 recuperati nel corso di precedenti operazioni condotte negli ultimi mesi nel centro cittadino.














