/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2021, 13:00

Scuola e Covid, Uil Liguria e Uil Scuola a Regione Liguria: "Vaccinare tutti, anche i lavoratori pendolari per combattere la pandemia"

"Sono molti i dipendenti scolastici, soprattutto con contratto a tempo determinato che non risiedono in Liguria e diversi sono pendolari"

Scuola e Covid, Uil Liguria e Uil Scuola a Regione Liguria: "Vaccinare tutti, anche i lavoratori pendolari per combattere la pandemia"

Uil Scuola e Uil Liguria chiedono alle istituzioni di vaccinare contro il Covid 19 tutti gli operatori delle scuole della Liguria, docenti e Ata, a prescindere dalla residenza anagrafica o dall'iscrizione negli elenchi degli assistiti presso un medico di base della Regione Liguria. Se l’obiettivo delle vaccinazioni è tutelare docenti e studenti, accedere alla vaccinazione costituisce un’azione indispensabile anche per la salute delle loro famiglie.

“Molti dipendenti scolastici, soprattutto con contratto a tempo determinato, non risiedono in Liguria, diversi sono pendolari – spiegano Alfonso Pittaluga e Ferdinando Agostino, rispettivamente segretario regionale Uil Liguria e segretario generale Uil Scuola Liguria -  Se intendiamo salvaguardare lavoratrici e lavoratori della scuola e studenti con cui sono a contatto, ogni giorno, i lavoratori pendolari dello stesso comparto, l’accessibilità universale alla vaccinazione diventa inevitabile, anzi: doveroso”.

L’area metropolitana di Genova e le province liguri devono poter contare su ambiti più ampi di intervento. “Vaccinare questi lavoratori è doveroso in un’ottica di lotta alla pandemia – concludono i sindacalisti – Confidiamo nell'osservanza del principio di eguaglianza dei cittadini garantito dalla Costituzione, a vantaggio della collettività, diversamente si rischia di incappare in un’ iniqua e ingiustificata disparità di trattamento, a parità di profilo professionale”.

Occorre senso di responsabilità, sinergia e meno vincoli burocratici per battere una pandemia che rischia di cresce esponenzialmente nelle aule e nei corridoi delle nostre scuole. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium