/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2021, 15:34

La Pro Loco Apparizione è un punto di riferimento per tutta la comunità (FOTO)

Una realtà vicina al territorio e alle persone, il presidente Gian Luigi Croci: "Questo è il quartiere con più anziani e molti di loro hanno difficoltà a scendere in centro, allora li aiutiamo così"

La Pro Loco Apparizione è un punto di riferimento per tutta la comunità (FOTO)

‘Rivitalizzeremo tutto, un passo per volta’: questo annuncia Gian Luigi Croci, presidente della Pro Loco Apparizione, in foto con Pamela Dosini, associazione che già tanto interesse riscuote; sono 2.200 circa i residenti di Apparizione (Municipio IX Levante) e un quarto sono già tesserati alla Pro Loco. Registrata il 14 febbraio 2019, a settembre 2020 arriva l’inaugurazione: due giorni di festa davanti e attorno alla sede, in piazza Don Attilio Canepa 2R, a celebrare la nascita di quello che oggi è già un punto di riferimento per i residenti.

“Siamo cinquecento soci, - spiega Croci - questa è l’unica realtà che aiuta chi vive qui”: tra le diverse iniziative avviate in favore della popolazione locale è iniziata la collaborazione mensile con l’Istituto ottico Isolani per le visite gratuite in sede, già un successo; ma ci sono anche quelle audiometriche ogni tre mesi e, sempre in convenzione, l’assistenza del Caf e la raccolta sangue con Avis: basta solo prenotare. “Questo è il quartiere con più anziani - continua Croci - e molti di loro hanno difficoltà a scendere in centro, allora li aiutiamo così”. Pro Loco Apparizione pensa anche ai meno anziani e periodicamente con esperti organizza, sempre gratuitamente, interessanti escursioni nel verde lì intorno richiamando non solo i residenti, ma anche tanti genovesi interessati a questa nuova realtà così dinamica e ben strutturata.

Di gran fascino sono le ‘Escursioni all’alba’ ma anche le altre, accompagnati dal geologo Piazza o dal sismologo Spallarossa, sono sempre gettonate; al passo coi tempi l’associazione ha una pagina facebook aggiornata costantemente e per chi avesse problemi di connessione la Pro Loco ha fatto installare sulla piazza il wi-fi libero. Il calendario degli eventi estivi è già pubblicato (ad esempio il 25 aprile c’è la Giornata Ecologica organizzata con l’assessore comunale Matteo Campora). In collaborazione col Municipio IX Levante si sta anche pensando all’area verde pubblica, la prima che sorgerebbe ad Apparizione, a due passi dalla sede: 1.760 metri quadrati di spazio, operazione non semplice che si sta concludendo, a cui si è dedicato Croci col suo staff, frutto di lunghe ricerche per trovarne la proprietà. L’iniziativa è stata ufficializzata con un ordine del giorno approvato in Consiglio comunale a Genova, segno di attenzione per un’area poco considerata da anni e per questo si ringraziano gli assessori municipali Paglialunga, Arrighetti, Bogliolo e lo stesso presidente Carleo.

Forte impatto s’è riscontrato con il lockdown e Pro Loco Apparizione ha dirottato subito le energie sul sociale dedicandosi a supportare la Dad per gli studenti, recuperando computer (con un encomio ufficiale giunto successivamente dalla direzione didattica) e dando vita all’iniziativa del ‘Paniere alimentare’ per consegnare la spesa a casa di chi non poteva muoversi. “L’obiettivo era aiutare e stare vicini ai cittadini - spiega Croci - anche perché ad Apparizione sono tutte creuze; oggi siamo più ottimisti anche se consapevoli che gli eventi di Pasqua non potranno avere luogo, ma l’escursione del 21 marzo è già programmata”.

Pro Loco Apparizione tiene vivi i contatti col Municipio IX col quale ha inaugurato la ‘Panchina rossa’, segnale di vicinanza alle donne vittime di violenza, numero in crescita in lockdown; tra i successi c’è anche l’aver impedito la chiusura dell’ufficio postale, una vittoria che risale al novembre 2019. A Natale poi i bambini sono rimasti incantati davanti al grande albero della piazza, decorato ed illuminato: l’anno prossimo anche la metà esposta sul cimitero lo sarà perché ‘riscalda’ e nessuno si è sentito offeso, anzi. E che dire di Babbo Natale? È stata una gioia per i bimbi l’Ape della Pro Loco allestita come una slitta che ha percorso tutto il quartiere colma di doni, in pieno lockdown.

Questa è Pro Loco di Apparizione, un punto di riferimento dove si pensa alle necessità delle persone e ad intrattenerle: ci sono state la Castagnata di ottobre con i gonfiabili, i banchetti insieme alla Soms, tra caldarroste e Vin Brulé. L’Associazione nazionale carabinieri ha supportato i soci anche perché la festa ha richiamato molte persone dalla città e ad un certo punto s’è dovuto chiudere la strada; per il secondo compleanno, a settembre, è già stato scritturato Maurizio Lastrico, un anniversario di due giorni che si preannuncia memorabile.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium