/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2021, 16:00

Quaranta giorni offline: il video racconto del rapper Mike FC

Seppellisce lo smartphone per quaranta giorni per capire cosa vuol dire vivere disconnessi e nel frattempo scoppia la pandemia: la sua esperienza diventa un video e un nuovo progetto musicale

Quaranta giorni offline: il video racconto del rapper Mike FC

Seppellisce il suo smartphone per quaranta giorni e nel frattempo scoppia la pandemia: è ciò che è successo al rapper genovese Mike FC che ha trasformato quest’esperienza surreale in un docu-video che uscirà sul suo canale youtube il 2 aprile; l’idea di seppellire letteralmente il cellulare al rapper è nata a partire da una domanda: “Come sarebbe la vita senza telefono, internet, tv, computer ed orologio in un luogo in mezzo alla natura?”.

E andando alla ricerca della risposta ha deciso di vivere ‘40 giorni offline’ (diventato il titolo del suo video) isolato e senza alcun mezzo di comunicazione, da solo e senza tecnologia, nell’entroterra genovese. Già l’idea, che ha il sapore di una sfida, di per sé è avvincente, ma ad averla resa ancor più particolare c’è di mezzo la pandemia: “Sono partito per l’entroterra il 3 marzo dell’anno scorso e quando ho sotterrato il telefono sapevo che le scuole in Liguria, chiuse poco tempo prima, avrebbero riaperto nel giro di qualche giorno e che il Covid non era considerato preoccupante”.

Con questa consapevolezza, e deciso ad isolarsi nell’entroterra per il suo esperimento, va a vivere in un rifugio raggiungibile solo a piedi e senza strumenti di comunicazione; a sapere che il Covid era diventata una pandemia a livello mondiale e che le cose non erano come le aveva lasciate lo scopre solo grazie ad un paio di escursionisti che facevano trekking nella zona. Nonostante ciò continua a lasciare il cellulare sottoterra e va avanti col suo esperimento d’isolamento dalla tecnologia e in quei quaranta giorni ha filmato la vita quotidiana, ha descritto le sensazioni vissute, le scoperte e gli esperimenti.

Ultimato il suo lavoro ha racchiuso queste esperienze in un videoracconto che sarà pubblicato sul suo canale youtube il 2 aprile, poco prima di Pasqua: una data non casuale in quanto proprio alla vigilia di Pasqua dello scorso anno Mike disseppelliva il suo smartphone e faceva ritorno alla ‘civiltà’, un rientro che l’ha catapultato in un mondo totalmente diverso da quello che aveva lasciato e da quello che aveva vissuto durante le registrazioni nell’entroterra. Il risultato di quei quaranta giorni è ora un videoracconto in cui il protagonista spiega come disconnettersi ed ascoltare i suoni della natura possa aiutare a riconnettersi con se stessi, riscoprendo valori come la semplicità, il rispetto per la vita e l’accettazione del proprio corpo.

Un periodo che è stato prolifico anche a livello musicale durante il quale ha scritto sei canzoni che costituiscono il suo nuovo progetto musicale dall’esplicativo titolo 'Messaggio’: “Perché staccare da un mondo che spesso va troppo veloce può essere occasione di riscoperta della propria creatività e dell’essenza talvolta soffocate da ciò che pensiamo che il mondo s’aspetti da noi” dice il rapper.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium