/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2021, 10:30

Guardie giurate senza contratto da 5 anni: venerdì 16 aprile presidio in Prefettura Genova

In programma dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Guardie giurate senza contratto da 5 anni: venerdì 16 aprile presidio in Prefettura Genova

Venerdì 16 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Prefettura di Genova si terrà il presidio delle guardie giurate e degli operatori fiduciari in attesa da oltre 5 anni del rinnovo del contratto di lavoro.

"A questa vergogna se ne aggiunge un’altra rappresentata da un contratto integrativo provinciale, mai sottoscritto dalla Filcams Cgil, organizzatrice della protesta, vecchio di 13 anni e che ha peggiorato le condizioni normative del personale. A fronte delle rivendicazioni dei lavoratori, le aziende rispondono chiedendo più lavoro, maggiore flessibilità, riducendo la sicurezza e le tutele nel caso del cambio di appalto. Il tutto senza parlare del rinnovo del contratto di lavoro e i conseguenti aumenti salariali per lavoratori che mediamente percepiscono tra i 700 ed i 1.200 euro al mese.

Le guardie giurate, incaricati di pubblico servizio, svolgono attività ausiliarie alle forze dell’ordine in aeroporto, nelle stazioni ferroviarie, negli ospedali e pattugliano il territorio 24 ore al giorno festivi compresi e rivendicano condizioni di vita decorose e uno stipendio decente. Le motivazioni alla base del presidio di venerdì 16 aprile 2021 dalle ore 10.30 alle ore 12,30 saranno illustrate ai partecipanti e alla Prefettura nel corso dell’incontro richiesto in tale occasione".

Lo ha dichiarato in una nota Massimo Filippini, Filcams Cgil Genova.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium