/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 29 aprile 2021, 11:10

Pra', un chiosco sulla Fascia di Rispetto: passa la mozione presentata in Municipio

Ok all'unanimità al documento proposto dalla Lega: "Si convochi una commissione consiliare apposita e si valuti la costruzione insieme al Comune di Genova"; intanto prosegue il progetto delle 'Dune'

Pra', un chiosco sulla Fascia di Rispetto: passa la mozione presentata in Municipio

La Fascia di Rispetto di Pra', che è stata finalmente riaperta nelle scorse settimane dopo i lavori di messa in sicurezza del ponte che la collega con la terraferma, è indubbiamente una risorsa per tutta la delegazione e un punto di riferimento importante anche per chi voglia correre, passeggiare o andare in bicicletta. Uno ‘sfogo’ importante, insomma, che i praesi hanno conquistato dopo anni di battaglie e che, giustamente, ora difendono in ogni modo e con ogni energia.

Ma c’è la necessità che questo luogo, specie nelle ore serali, venga maggiormente presidiato e una proposta, in questo senso, arriva dal gruppo consiliare della Lega al Municipio VII Ponente, che in occasione dell’ultimo Consiglio Municipale ha presentato una mozione che è stata approvata all’unanimità. Il testo, firmato dal capogruppo Luca Bozzo insieme a Massimiliano Rocca e a Gerolamo Canepa, ha per oggetto ‘Installazione chiosco presso la Fascia di Rispetto di Pra’: è questa la strada indicata per poter garantire una maggiore sicurezza.

Secondo i consiglieri della Lega, infatti, “la passeggiata in oggetto potrebbe favorire lo sviluppo di diverse attività, quali ad esempio un chiosco, capace di offrire un caffè o un panino. Tale presenza, oltre a essere una possibile fonte di lavoro, andrebbe a garantire un maggiore presidio del territorio. La presenza di un’attività volta a offrire tale servizio potrebbe permettere una maggiore frequentazione della zona anche nelle ore più tarde, specie nel periodo estivo”. Per questo, Bozzo, Rocca e Canepa propongono al Consiglio di Municipio, che ha approvato, “di convocare una Commissione Municipale preposta, al fine di discutere e valutare con i preposti assessori comunali competenti la volontà di costruire il chiosco da parte dagli stessi”.

Intanto, nelle scorse settimane, è stato proprio il sindaco di Genova, Marco Bucci, a visitare la Fascia di Rispetto, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori delle cosiddette ‘Dune’, ovvero quelle opere di mitigazione delle emissioni sonore del porto container di Pra’. Insieme a Bucci, erano presenti l’assessore comunale con delega alla Portualità, Francesco Maresca, e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.

L’intervento, che è inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto (ex art 9 bis del Decreto Genova Legge n. 130/2018), ha il duplice obiettivo di creare una ‘zona filtro’ tra area portuale e area cittadina, integrando le attività del porto nel contesto urbano. Il Parco delle Dune sarà un vero e proprio polmone verde, che contribuirà a riqualificare ulteriormente la delegazione del Ponente genovese. Dopo il completamento e la sistemazione della passeggiata con alberature e ampie porzioni di verde pubblico (la cosiddetta fase Dune 1 del progetto), si parte con la fase Dune 2, che vede la realizzazione di dune alte tra i dieci e i quindici metri per ‘unire’, grazie a una ‘cucitura’ verde e dal forte impatto estetico, il porto alla porzione di Ponente della città.

“Una prima parte della riqualificazione delle Dune di Pra’ è già stata fatta - ha dichiarato in quella occasione il sindaco Marco Bucci - e ci accingiamo a realizzare la seconda, che ci auguriamo verrà completata in un anno e pochi mesi. Un’area verde estremamente utile alla delegazione, ma anche a tutta la città, dove si potrà trascorrere il tempo libero e praticare diverse attività sportive. Il parco ha anche lo scopo di creare una barriera, un filtro tra la zona residenziale e industriale, mitigando l’impatto acustico e visivo. Con i nuovi lavori completeremo le opere già realizzate arrivando sino a metà del Canale di Calma, come chiedono da tempo i residenti”.

Secondo Paolo Emilio Signorini, “il progetto Dune fa parte di un insieme di interventi che l’Autorità Portuale, la Regione e il Comune stanno realizzando per valorizzare l’ambiente e la salute dei cittadini nell’interfaccia tra porto e città. Aree verdi e di mitigazione dell’inquinamento acustico, elettrificazione delle banchine e riqualificazione di spazi dismessi migliorano la vita degli abitanti e la percezione dell’importanza da parte di Genova del suo porto”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium