/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2021, 14:35

La Moto Guzzi G.P. 500 del 1919 approda a Palazzo Tursi per tre giorni (FOTO)

Fino al 16 maggio in occasione dei Rolli Days

La Moto Guzzi G.P. 500 del 1919 approda a Palazzo Tursi per tre giorni (FOTO)

La Guzzi G.P. 500, sogno di ogni motociclista, è arrivata a Genova accolta come una star e resterà esposta in una teca nell’atrio del Municipio sino al 16 maggio in occasione dei Rolli Days Live & Digital: è la prima volta da circa un secolo che questa moto torna in città dopo esserci stata per un giro di prova a Carignano guidata da Giorgio Parodi col padre Emanuele Vittorio come passeggero sul portapacchi.

L’esemplare unico del primo prototipo di motocicletta, costruito nel 1919 da Carlo Guzzi con l’aiuto finanziario del padre del genovese Giorgio Parodi (per questo siglata ‘GP’, Guzzi-Parodi), venne assemblato nell’officina di Giorgio Ripamonti e monta un motore a quattro valvole con doppia accensione anziché due come poi succederà con la Normale, il primo modello di serie della neonata Moto Guzzi realizzato in diciassette esemplari proprio cent’anni fa.

Dati tecnici della Guzzi G.P. 500: motore monocilindrico 498 c.c., alesaggio e corsa 88 x 82, rapporto di compressione 3,5 /1, 4 valvole in testa parallele a mono albero in testa, doppia accensione con magnete Bosch (2 candele), carter motore in “monoblok” trasmissione primaria ad ingranaggi, acceleratore e aria dx a leva, regolatore anticipo sx a leva, 3 velocità, velocità 94 km/h, interasse ruote 1380 mm, peso a vuoto 130 kg, serbatoio benzina 10 l. Olio 2,5 l., telaio in tubi a doppia culla, forcella a parallelogramma, freno post a nastro, pneumatici 26 x 3.

Comunicato stampa

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium