/ Municipio Media Valbisagno

Municipio Media Valbisagno | 14 maggio 2021, 11:45

Il Teatro dell'Ortica torna sul palco, Bonomi: “È una ripartenza con il distanziamento, ma è emozionante rivedersi dal vivo”

I corpi tornano a prendersi il loro spazio e il pubblico torna in platea. Spettacoli per grandi e piccini a teatro e all’aperto. In via Allende va in scena ‘Tu Bi’ e nei giardini della Valbisagno la rassegna per bambini 'Libri viaggianti'

Il Teatro dell'Ortica torna sul palco, Bonomi: “È una ripartenza con il distanziamento, ma è emozionante rivedersi dal vivo”

Il Teatro dellOrtica riparte con gli spettacoli in presenza. E dopo mesi di distanza i corpi si riprendono lo spazio del palco e lo fanno vivere. “C’è l’emozione di lavorare e vedersi dal vivo, abbiamo anche ripreso la formazione e i laboratori, e per la prima volta ho conosciuto i miei allievi del master in pedagogia teatrale che finora ho visto solo online”, dice il direttore artistico Mirco Bonomi, che racconta una ripresa a stagione finita, ma giusto in tempo per portare in scena l’ultimo spettacolo del cartellone: ‘Tu Bi una produzione Gruppolimpido/Banda Kurenai in collaborazione con Teatro dellOrtica, per la regia di Raffaella Russo, con Federico Alfano e Sara Sorrentino, voci Davide Aloi, Andrea Gado, Carlo Strazza (venerdì 21 e sabato 22 maggio alle ore 19,30 e domenica 23 alle 17).

Ripartire vuol dire anche programmare e guardare avanti non attraverso uno schermo: “Stiamo provando un nuovo spettacolo che porteremo al Festival dell’Acquedotto, che inizia a giugno e poi prosegue fino a unirsi con il Festival delle Valli dello Scrivia”. Una novità di questa edizione che amplia gli orizzonti “nonostante tutta questa fatica dovuta alla pandemia”. Perché nonostante le incertezze, “principalmente economiche”, al Teatro dell’Ortica sono “proiettati nel futuro, anche se questo periodo di un anno e mezzo in cui si è lavorato poco o niente non ci ha lasciati indenni”.

Tra le ripartenze, tra una decina di giorni, c’è anche quella del gruppo Stranità con regole rigide, che in parte limiteranno la partecipazione: “Tutti dovranno essere vaccinati e tamponati e si farà all’aperto”. “Ma ricominciamo perché è un tentativo di riprendere in mano le nostre vite, anche se è estremamente faticoso e complesso. È una ripartenza con il distanziamento, non è proprio tutto come prima”, ma la voglia è quella di ricominciare.

E dopo lo spettacolo ‘Tu Bi’ sul palco di via Allende (necessaria la prenotazione a organizzazione@teatrortica.it), il Teatro dell’Ortica scende dal palco e si fa in cinque, come gli appuntamenti che animeranno i giardini della Val Bisagno nelle prossime settimane, portando in giro per i quartieri ‘Libri viaggianti’, una delle produzioni dedicate ai più piccoli, che tornano in presenza.

Il primo appuntamento è per venerdì 14 maggio alle 16,30 presso i Giardini Cavagnaro di via Bobbio, nel cuore di Staglieno. Lo spettacolo racconta la storia di Martina, una bambina che non è mai stata in una biblioteca e a cui non piace leggere: presto però cambierà idea quando la sua amica Irene le farà conoscere alcuni bellissimi libri che narrano di avventura, amore, giochi e descrivono fantastiche storie. Con Martina Fochesato e Nicoletta Tanghéri, per la regia di Elisabetta Rossi. I successivi appuntamenti con ‘Libri viaggianti’ sono il 18 maggio mattina presso giardini Varesano, con l’inaugurazione della nuova area parco, il 21 alle 16,30 a Sant’Eusebio, il 28, sempre alle 16,30 ai giardini del Borgo di Struppa e infine il 4 giugno al Mirto.

Proseguono invece online le stagioni ‘Ricettari Teatrali’ e ‘Fiabe Fuori dal Centro’, che si possono vedere on-demand su OnTheatre (il pacchetto completo è di 15 euro - 7 spettacoli per la stagione adulti e 8 per la stagione bambini - con la possibilità di acquistare lo spettacolo singolo a 4 euro).

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium