/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2021, 12:10

Motus Laevus in concerto a Campomorone, primo live dopo mesi di distanziamento

Il gruppo world/jazz porta sul palco il proprio stile, fatto di melodia e improvvisazione con nuovi vocaboli sonori e mondi musicali. Appuntamento il 4 giugno alle 20 nell'Arena Cabannun

Motus Laevus in concerto a Campomorone, primo live dopo mesi di distanziamento

Dopo mesi in cui la musica è stata imprigionata dentro uno schermo, si torna a suonare dal vivo e ad applaudire sotto un palco. Sabato 4 giugno alle ore 20 nell’Arena Cabannun di Campomorone, presso i Giardini G. Dossetti, i Motus Laevus inaugurano una stagione di musica dal vivo, con un concerto dove suoni e linguaggi musicali di strumenti antichi e moderni, si mescolano con la musica world, jazz contemporaneo, canti sloveni e cultura europea per fondersi con danze nord africane e orientali. In questo primo concerto live, a Genova, “melodia e improvvisazione trovano il loro spazio all’interno di composizioni che si distanziano dai cliché e sintetizzano nuovi vocaboli sonori e mondi musicali”, descrivono in parole la musica, gli artisti del gruppo world/jazz.

Dietro al nome una filosofia: “Motus Laevus in latino ha numerosi significati e interpretazioni: letteralmente tradotto in movimento inverso, può significare anche senso antiorario o moto sinistro anche nell’accezione positiva attribuita dai latini all’oriente. Tutto e il contrario di tutto, a sottolineare il fatto che le parole, come la musica, racchiudono in sé molteplici direzioni e forme, nel tempo e nel luogo, un mondo senza confini”, spiegano il senso di un nome che è anche uno stile.

Il gruppo è formato da Tina Omerzo (voce, pianoforte e synt), Edmondo Romano (sax soprano, clarinetti, chalumeau, whistle), Luca Falomi (chitarra acustica, classica, 12 corde) e Olmo Manzano (cajon, darabouka, tombak, wavedrum, shakers, drumset). Mentre la direzione artistica dell’evento è di Cristina Parodi e fa parte della quattordicesima stagione concertistica del Comune di Campomorone. I biglietti in prevendita si possono acquistare online su Happyticket (posti limitati e contingentati).

Il primo lavoro discografico dei Motus Laevus, dal titolo ‘Y’, è uscito nel giugno 2020: “‘Y’ rappresenta l’incognita, una coordinata, in molte culture è la lettera del rito, l’iniziazione, rappresentazione grafica dell’uomo, simbolo dell’elevazione al cielo, metafora dai mille significati”, spiegano prima di ritornare sul palco a esibirsi dal vivo davanti a un pubblico che non aspetta altro che di uscire fuori casa e tornare in platea.

R.U.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium