/ Cronaca

Cronaca | 10 giugno 2021, 14:28

Tutti al mare: pronta la spiaggia di via Gianelli, presto inaugurazione per Vernazzola e la ‘Bau’ di Sturla

Le spiagge del Municipio IX Levante si preparano all’assalto. Sono terminati i lavori di ripascimento della spiaggia di via Giannelli e Scalo V, ma anche quella del Cral è pronta da giorni: l’ingresso all’arenile è garantito da giovani in possesso di borsa lavoro

Tutti al mare: pronta la spiaggia di via Gianelli, presto inaugurazione per Vernazzola e la ‘Bau’ di Sturla

È pronta la spiaggia di via Gianelli. L’annuncio è sulla pagina del Municipio IX Levante, dove si legge che sono terminati i lavori di ripascimento della spiaggia di via Giannelli e Scalo V a cura di Aster, battute finali prima di presentare l’arenile del Municipio pronto all’assalto: a breve anche quella di Vernazzola sarà inaugurata.

Intanto il 1° giugno è già avvenuta l’apertura ufficiale della spiaggia Cral a Sturla. “Si tratta di un’iniziativa importante - spiega l’assessore municipale Patrizia Arrighetti che tra diverse deleghe ha quella dei Servizi alla persona - che ha anche previsto due borse lavoro, una ciascuno, erogate dal Comune di Genova per due ragazzi della comunità l’Uliveto che provvederanno a stendere e ritirare la stuoia in plastica sulla spiaggia, ogni giorno, per agevolare l’ingresso all’arenile a persone con difficoltà motorie, mamme con passeggini e anziani”.

I due giovani, inoltre, collaboreranno insieme ai gestori del bar presente, alla pulizia dei bagni, delle docce, della spiaggia nel complesso, per renderla sempre fruibile e accogliente. Questa spiaggia è molto frequentata, non tanto per il mare, il cui accesso è da sempre fisiologicamente interdetto per la vicinanza col fiume, ma bensì per i bagni ‘di sole’: sono molti i residenti e non, che puntualmente attendono l’estate per approfittare di questo luogo così accogliente, dove non manca nulla perché c’è il bar con ristoro, i bagni, le docce e soprattutto la pulizia quotidiana oltre l’accompagnamento, se necessario, alle persone con difficoltà fisiche.

Arrighetti ha effettuato diversi sopralluoghi sul territorio, non solo in spiaggia, anche insieme al collega Federico Bogliolo e il presidente del Municipio Levante, Francescantonio Carleo, per garantire ai residenti le migliorie dell’estate.

Proprio a Sturla mancano pochi giorni per l'inaugurazione della ‘spiaggia Bau’, per gli amici a quattro zampe, con accesso da via del Tritone, documento approvato a fine maggio, che rientra nelle manutenzioni straordinarie del Municipio Levante.

“Un grandissimo lavoro dell’area tecnica municipale - ha dichiarato Borboglio dopo il voto - Siamo orgogliosi dei nostri tecnici: abbiamo creduto molto nella ‘spiaggia Bau’ a Sturla con la collega Arrighetti”.

L’intervento ha previsto la posa di una corda marinara, di due corpi morti in cemento, una tubazione idrica con pozzetto, un rubinetto e l’apposita cartellonistica per indicare l’area attrezzata dove si potrà andare al mare col proprio cagnolino.

A Vernazzola, poi, dove dal 2017 c’è la spiaggia dedicata ai disabili, l’unica in città, a breve si chiudono gli interventi: “Appena sarà terminato l’allestimento - annuncia Carleo - provvederemo a fissare una data per l’inaugurazione”.

Probabilmente entro la seconda decade del mese la spiaggia sarà inaugurata ufficialmente, come quella del Cral. Aster ha provveduto alla riprofilatura dell’arenile, dove saranno disponili le sedie Job a rotelle, da mare e spiaggia, di cui si è dotato il Municipio.

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium