Un passo concreto verso una città più pulita e sostenibile: il Comune di Genova e Plastic Free ODV Onlus hanno siglato un protocollo d’intesa per contrastare l’inquinamento da plastica e diffondere la cultura del rispetto ambientale nei municipi cittadini. L’accordo prevede iniziative di sensibilizzazione, riduzione della plastica monouso e attività educative nelle scuole, oltre a campagne di comunicazione e collaborazioni con associazioni e cittadini.
A Palazzo Tursi, l’incontro tra l’assessora all’Ambiente Silvia Pericu e i referenti Plastic Free Valentina Garofalo e Simone Italiano ha sancito l’avvio della collaborazione. "Il Protocollo che abbiamo sottoscritto è la testimonianza concreta di quanto possiamo realizzare quando istituzioni e cittadini lavorano fianco a fianco", ha dichiarato Pericu, invitando tutti i genovesi a partecipare ai prossimi appuntamenti di pulizia, a partire da domani a Voltri.
"Questo accordo rappresenta l’inizio di un lavoro sinergico e costante», ha aggiunto Garofalo, sottolineando come la collaborazione con l’amministrazione comunale possa generare un impatto reale sulla vita quotidiana dei cittadini e sull’ambiente urbano. Per Italiano, invece, «partiremo da piccole azioni condivise, ma con una visione ampia e concreta, in grado di portare risultati misurabili e duraturi".
Il protocollo prevede giornate di pulizia ambientale, ordinanze contro la plastica monouso, campagne contro il rilascio deliberato di palloncini e lanterne e l’introduzione di pratiche virtuose nelle aree pubbliche e sulle spiagge. Solo nel 2025, Plastic Free a Genova ha organizzato 10 eventi con 180 volontari, rimuovendo 2.850 chili di plastica e rifiuti e coinvolgendo più di 150 studenti in attività educative nelle scuole.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
Sabato 18 ottobre, ore 10, Voltri, largo Carlo Dell'Orto (capolinea 1)
Sabato 25 ottobre, ore 10, piazza De Ferrari
Sabato 8 novembre, ore 10, Bolzaneto, piazza Rissotto
Sabato 15 novembre, ore 10, parcheggio Setti Fireworks, via Camaldoli, San Fruttuoso
Sabato 29 novembre, ore 10, giardinetti di Quinto
Domenica 14 dicembre, ore 10, Priaruggia, evento U.S. Quarto in occasione del 4° Cimento














