/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2021, 16:57

"Genova Reloaded": aperitivo con la realtà virtuale e poi il film "Regina" presentato da Francesco Montanari

Doppio appuntamento lunedì 28 giugno per la quinta giornata di “Genova Reloaded”, il festival cinematografico organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro

"Genova Reloaded": aperitivo con la realtà virtuale e poi il film "Regina" presentato da Francesco Montanari

Prima l’aperitivo da sorseggiare provando la realtà aumentata da una visione a 360 gradi, poi il film in concorso “Regina” presentato dal protagonista Francesco Montanari. Doppio appuntamento lunedì 28 giugno per la quinta giornata di “Genova Reloaded”, il festival cinematografico organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro. Anche in questa seconda edizione la realtà virtuale occupa uno spazio importante, con il primo dei due aperitivi in compagnia di Omar Rashid, il regista e produttore che in Italia più sta sperimentando le possibilità creative di una visione immersiva. Non resta che provare a indossare i visori per capire che cosa significa e quali emozioni può dare. L’appuntamento è lunedì 28 (e martedì 29 giugno) alle ore 19 nel Giardino del Sivori Bistrot, in salita Santa Caterina.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria a info@alesbet.it. Il biglietto è in vendita a 12 euro. Ogni partecipante sarà condotto da Rashid in questa nuovo mondo con la proiezione di alcuni cortometraggi – “BowLand VR” 13’, “Drive Your Style” 2’, “Drumpossible” 1’30’’, “Firenze Vr” 13’, “Jorit Vr” 3’15’’, “Lockdown 2020” 19,30’’, “Me/Moire Vr” 6’).- realizzati da Gold Productions. “Jorit” porta lo spettatore su una piattaforma aerea accanto allo street artist Jorit mentre sta lavorando all’opera Nelson: un dipinto murale di 12 metri per 9 sulla facciata di un condomio di Firenze. Con “Lockdown 2020” sarà possibile immergersi in un’Italia che nessuno nei giorni di quarantena poteva vedere, ma che era lì, immobile nella sua maestosità.

La serata prosegue nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, dove alle 21.30 si proietta Regina di Alessandro Grande, che sarà presentato dal protagonista Francesco Montanari, intervistato da Giorgio Viaro. Racconta la storia di un padre (Montanari) e di sua figlia Regina (Ginevra Francesconi), che sogna di fare la cantante. Un giorno, quando le loro strade sembrano destinate a non dividersi mai perché entrambi sono troppo legati al ricordo della moglie e madre che non c’è più, sarà un incidente improvviso a risvegliarli e portarli verso un futuro più consapevole, in cui il dolore si apre a nuove possibilità.  

Anche questo film fa parte del concorso “Genova Reloaded”, una novità di questa edizione del festival. Il premio del pubblico sarà assegnato dalla giuria popolare composta dagli spettatori presenti alle proiezioni. Ognuno riceverà una scheda divisa a metà con due sole scritte: “sì” e “no”, da barrare per segnalare il proprio giudizio sul film. A valutare le opere sarà anche una giuria tecnica presieduta da Steve Della Casa, composta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci, la giornalista de “Il Secolo XIX” Raffaella Grassi. Saranno loro ad assegnare la prima edizione del Premio Genova Reloaded al miglior film di questa edizione.  

La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, è prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium