/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2021, 15:50

La Blue Panda del Wwf attracca a Portofino

La sfida lanciata dall'organizzazione ambientalista è quella di garantire che almeno il 30% del Mediterraneo sia efficacemente protetto entro il 2030

La Blue Panda del Wwf attracca a Portofino

La Blue Panda è arrivata a Santa Margherita Ligure: la nave ambasciatrice del WWF resterà in porto per una settimana con tante iniziative. La prima tappa del suo viaggio, infatti, è proprio l'Area Marina Protetta Portofino di Portofino. Ad accoglierla questa mattina, il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, lo staff dell'Area Marina Protetta di Portofino e i vertici della sezione locale della Lega Navale sezione Santa Margherita che ha preparato anche l'accoglienza in mare. 

Dopo un anno di pausa la Blue Panda torna finalmente a solcare il mare facendo rotta verso alcuni dei luoghi più belli e preziosi del Mediterraneo.

La sfida portata avanti dalla Blue Panda è quella di garantire che almeno il 30% del Mediterraneo sia efficacemente protetto entro il 2030 per aiutare a recuperare la biodiversità marina, ricostituire gli stock ittici e mitigare l’azione del cambiamento climatico.

Ed è con questo spirito che al 28 giugno al 7 luglio 2021 nella stupenda location dell'Area Marina Protetta di Portofino (GE) e con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, avrà luogo la "Blue Panda Week", una settimana ricca di incontri, attività di pulizia dei fondali, dibattiti, laboratori didattici grazie alla collaborazione con: Comune di Santa Margherita Ligure, Reef Alert Network, WWF SUB, Lega Navale e Circolo Velico di S.Margherita Ligure, Outdoor Portofino, Università di Genova, CNR – IAS, Apnea Center, Ziguele, Menkab, Luca Piredda.


Ecco il programma completo:

DOMENICA 27 GIUGNO – BLUE PANDA APPRODA A SANTA MARGHERITA LIGURE  

Mattina 

Alle ore 12.00 la Blue Panda raggiungerà il Porto di Santa Margherita Ligure. Ad accoglierla, una sfilata di imbarcazioni organizzata  dalla Lega Navale e dal Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.  
Vieni a trovarci al porto di Santa Margherita Ligure per assistere all’arrivo della Blue Panda in Italia!  


LUNEDÌ 28 GIUGNO – GIORNATA ‘PLASTIC FREE’ 

Mattina

La Blue Panda accompagnerà un’operazione di pulizia dei fondali a Punta Chiappa, organizzata da WWF e l’Area Marina Protetta di Portofino insieme a Reef Alert Network e WWF SUB
Evento privato.

Pomeriggio

La Blue Panda accompagnerà l’evento di campionamento delle microplastiche in mare effettuato dai canoisti nella Baia di Paraggi e organizzata da Outodoor Portofino in collaborazione con il CNR
Dopo il campionamento, l’acqua prelevata verrà analizzata a bordo della Blue Panda insieme allo staff delle Associazioni e lo staff WWF. 
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@outdoorportofino.com o chiamare al 3343290804 

 
MARTEDÌ 29 GIUGNO - GIORNATA ‘PLASTIC FREE’ 

Mattina

La Blue Panda navigherà nell’Area Marina Protetta di Portofino, dal Porto di Santa Margherita Ligure fino a Camogli, per poi raggiungere Punta Chiappa dove il team di subacquei di Reef Alert Network e WWF Sub, in collaborazione con l’Area Marina Protetta, effettuerà un’operazione di pulizia dei fondali e recupero reti fantasma. Evento riservato alla stampa.

Pomeriggio

Alle ore 16:30 Blue Panda farà ritorno al porto di Santa Margherita Ligure, dove sarà possibile incontrare i team di subacquei che presenteranno i risultati delle operazioni di pulizia dei fondali dalle reti fantasma.  
Ti aspettiamo nel pomeriggio al porto di Santa Margherita Ligure per incontrare i Sub e lo staff WWF, prendere parte alla presentazione del lavoro svolto e saperne di più sul problema degli attrezzi fantasma che mettono a rischio la biodiversità marina. 


MERCOLEDÌ 30 GIUGNO  - LEZIONI DI MARE 

Porto di Santa Margherita Ligure  

Mattina

Dalle ore 10:00 alle 11:15  verrà allestito un laboratorio didattico sulla pesca "Il pescatore di taglie" in banchina davanti alla Blue Panda (Interreg Med MPA Networks) organizzato dalla Cooperativa Ziguele. L’evento sarà aperto al pubblico, passanti e turisti in visita a Santa Margherita Ligure.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a  info@ziguele.it o chiamare al 3357259754

Dalle ore 11:30 alle 12:30 verrà allestito un laboratorio didattico sui cetacei "ECHO" in banchina davanti alla Blue Panda (Interreg Med MPA Networks) organizzato dall’Associazione Menkab.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a  info@ziguele.it o chiamare al 3357259754


Pomeriggio

Dalle ore 17.00 alle 17.30 avrà luogo la presentazione dei risultati dell’attività di Citizen science svolta nell’ambito del progetto Interreg Med MPA Engage. L’AMP di Portofino ha coinvolto i diving, che frequentano i fondali, attraverso specifici training e momenti di formazione. I subacquei ricreativi si sono trasformati in “scienziati” per censire specie aliene o termofile e per raccogliere dati sugli effetti che i cambiamenti climatici possono avere su alcune specie strutturanti e carismatiche dell’AMP, come gorgonie rosse (Paramuricea clavata) e gialle (Eunicella cavolini). Verranno presentati ad alcuni special guests i primi dati raccolti a seguito di alcune giornate di Citizen science dedicate al tema. L'evento è organizzato dall’AMP Portofino e sarà aperto al pubblico, passanti e turisti in visita a Santa Margherita Ligure.


GIOVEDÌ 1 LUGLIO GIUGNO  - WWF PER I GIOVANI 

Mattina

La Blue Panda navigherà l’Area Marina Protetta insieme ad un gruppo di biologi marini e volontari WWF per scoprire insieme a loro i tesori dei nostri mari, le meravigliose specie che li abitano e le minacce da cui tutelarlo.  
Evento privato.

Pomeriggio

Aperitivo scientifico “Restoration, questa cosa sconosciuta”  

Dalle ore 18:30  alle 19:30 si terrà la conferenza organizzata dall’AMP sul tema della restoration. 
L’ex Direttore dell’AMP, Giorgio Fanciulli, tratterà il tema della restoration come strumento di mitigazione e ripristino, a seguito dell’impatto delle attività umane e dei cambiamenti climatici sull’ambiente. L’AMP è infatti a capo di due progetti LIFE, uno sul ripristino della specie a rischio estinzione Patella ferruginea ed uno sul ripristino dell’habitat superficiale a cystoseira. L’evento è organizzato dall’AMP Portofino e sarà aperto al pubblico, passanti e turisti in visita a Santa Margherita Ligure.


VENERDÌ 2 LUGLIO – GIORNATA AREE MARINE PROTETTE 

Evento in streaming in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure. 

Dalle ore 15.30 alle 17:00  si terrà l'evento “30by30 per rigenerare il Mediterraneo”. Informazioni per seguire l’evento: wwf.it/bluepanda 
Per rigenerare il Mediterraneo è indispensabile proteggere entro il 2030 in modo efficace almeno il 30% del nostro mare. L’incontro vedrà alcuni dei protagonisti della difesa del mare confrontarsi sulle possibili soluzioni per raggiungere l’obiettivo 30by30


SABATO 3 LUGLIO – GIORNATA PLASTIC FREE 

Dalle ore 17.00 alle 20.00 si terrà l'attività sociale di pulizia dei fondali ‘SPAZZAPNEA’ LIMITED EDITION, una competizione a squadre di raccolta dei rifiuti in apnea, snorkeling e canoa organizzata da A.S.D Apnea Center in collaborazione con Outdoor Portofino. All’evento parteciperanno anche i volontari WWF che saranno presenti per dare informazioni ai partecipanti riguardo la Blue Panda e le attività in programma. L’attività prevede un numero limitato di partecipanti.

Località: spiaggia di Niasca  

Per iscrizioni/informazioni: spazzapnea@gmail.com 


Dal 5 al 7 luglio il viaggio della Blue Panda proseguirà nel Santuario Pelagos con attività di studio e monitoraggio dei cetacei.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium