/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2021, 17:34

Voltri, lunedì il via ufficiale per la ‘Spiaggia dei bambini’

L’edizione 2021 presenta parecchie novità: prosegue il percorso nato nel 2005 grazie alla collaborazione tra Municipio VII Ponente, comune di Genova, Arciragazzi e il progetto ‘Azioni cittadine per l’infanzia e l’adolescenza’

Voltri, lunedì il via ufficiale per la ‘Spiaggia dei bambini’

Anche quest’anno, dopo le operazioni di ripascimento e sistemazione complessiva avvenute nei giorni scorsi, torna nella parte più a ponente dell’ampio arenile la ‘Spiaggia dei bambini’ nella sua edizione 2021: il via ufficiale è fissato per il 5 luglio alle 11 sulla passeggiata intitolata a Roberto Bruzzone. L’iniziativa, nata nel 2005, prosegue grazie alla collaborazione tra Municipio VII Ponente, comune di Genova, Arciragazzi e il progetto 285/97 ‘Let’, oggi rinominato ‘Azioni cittadine per l’infanzia e l’adolescenza’ allo scopo di rendere fruibile il litorale pubblico ai Centri estivi di Genova e non solo.

Le novità saranno parecchie: grazie alla collaborazione progettuale e operativa con l’associazione ‘Utri Mare’, concessionaria delle aree del territorio e con il sostegno progettuale ed economico del Municipio Ponente e di Arciragazzi, la spiaggia per l’intera stagione sarà attrezzata con ampie zone d’ombra a uso sia dei Centri estivi che della popolazione, arredando il litorale con una struttura sempre presente per i mesi estivi che consentirà l’uso in sicurezza dell’arenile, esalterà la vocazione ludica ed educativa di questa parte di città e costituirà un esempio di come sia possibile valorizzare i beni pubblici grazie all’integrazione fra associazionismo, volontariato ed istituzioni. Le strutture si aggiungono ai servizi già previsti (spogliatoio, servizi igienici, giochi da mare) in una cornice logistica rinnovata con accessi al litorale e alla struttura pensata anche per persone disabili.

Dal 5 luglio ogni giorno sarà possibile garantire in dieci postazioni la presenza di centocinquanta bambini e ragazzi dei Centri estivi, ma anche dei partecipanti alle varie iniziative estive della città, organizzate da associazioni, cooperative, centri e parrocchie. Quotidianamente, insieme ai Centri, ci sarà personale di salvamento dedicato che garantirà inoltre il presidio delle strutture in tutte le altre giornate fino a settembre al fine di favorirne l’uso libero per tutta la popolazione, con preferenza e primariamente alle famiglie con bambini e bambine.

La sfida della ‘Spiaggia dei bambini’ in questo 2021 rappresenta il primo momento che potrà realmente restituire ai minorenni l’avventura e la libertà della crescita, del gioco e della socializzazione dopo il periodo difficile della pandemia; sarà un’esperienza che permetterà non solo di potenziare le opportunità per i bambini e i ragazzi dei Centri estivi e delle attività organizzate, ma anche quella di mettere a disposizione strutture di qualità e bellezza per le famiglie. L’iniziativa è stata inserita nella progettazione regionale del Patto di sussidiarietà ‘Giovanissimi’ - Progetto ‘Liberi tutti... Opportunità ed esperienze educative per i giovanissimi’ in avvio a luglio.

Yuri Pertichini, presidente del circolo ‘Arciragazzi Prometeo’ e da sempre tra le principali anime e tra i principali promotori della ‘Spiaggia dei bambini’ osserva: “Quindici anni d’impegno per rendere fruibile e amica dei bambini la spiaggia libera di Voltri rendono possibile migliorare il territorio per tutti, piccoli e grandi; le strutture nascono a supporto di tutti i Centri estivi, ma saranno libere e gratuite, seppur presidiate, negli altri giorni; speriamo siano usate bene e sia data la priorità alle famiglie: procede così una visione che avemmo quindici anni fa insieme a quel visionario di Roberto Bruzzone senza il quale nulla di ciò ci sarebbe”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium