/ Politica

Politica | 30 luglio 2021, 13:47

Lavoro e parità retributiva, Mai e Riolfo: "Depositata proposta di legge della Lega a sostegno delle donne"

I consiglieri regionali del Carroccio illustrano il decreto

Lavoro e parità retributiva, Mai e Riolfo: "Depositata proposta di legge della Lega a sostegno delle donne"

 

"La Lega ha depositato la proposta di legge regionale sulla promozione della parità retributiva, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità e la valorizzazione delle competenze delle donne. Il testo stabilisce l’impegno di Regione Liguria a favorire la parità retributiva nelle aziende liguri anche attraverso benefici economici e istituisce un registro delle aziende virtuose, nonché una Giornata regionale contro le discriminazioni sul lavoro". 

Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Stefano Mai (capogruppo) e Mabel Riolfo (prima firmataria della proposta di legge).

"Inoltre, è prevista una serie di interventi come la revoca dei benefici alle aziende che siano state condannate per avere licenziato dipendenti in maternità o paternità, benefici economici e sgravi Irap alle aziende che assumono donne con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, corsi di formazione per le donne che abbiano perso il lavoro, benefici economici alle imprese che assumono donne disabili o vittime di violenza, l’istituzione di uno ‘Sportello Donna’ nei siti regionali, la riserva di una parte dei prestiti d’onore per il sostegno a donne disabili, vittime di violenza, componenti famiglie monoparentali con figli a carico". 

"Ulteriormente per la valorizzazione delle competenze delle donne, viene istituito un fondo e un protocollo d’intesa con l’ABI per consentire l’accesso al credito bancario a tassi di interesse agevolati per le imprese femminili, nonché una ‘Certificazione di equità di genere’ da assegnare ai Comuni portatori di buone prassi nell’ambito della parità dei sessi".

"Infine, è prevista una modifica delle legge regionale per promuovere la stipula di accordi e protocolli d’intesa con organizzazioni imprenditoriali e sindacati per l’adozione di moduli lavorativi orari che concilino i tempi di vita e di lavoro delle donne" concludono. 

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium