/ Politica

Politica | 05 agosto 2021, 08:41

Parco ferroviario a Campasso, consigliere del municipio scrive a Bucci e Campora: "Movimentazione di terra insostenibile per gli abitanti"

"Chiedo a Lei Sindaco di intervenire attraverso RFI per proteggere la salute dei cittadini di queste zone"

Parco ferroviario a Campasso, consigliere del municipio scrive a Bucci e Campora: "Movimentazione di terra insostenibile per gli abitanti"

"In qualità di referente dell'Osservatorio Nodo Parco Campasso del Municipio II e di abitante del Campasso, vi informo che all'interno del Parco ferroviario Campasso RFI ha iniziato da qualche settimana una movimentazione di terra a dir poco insostenibile per chi vive nei quartieri del Campasso e di via Fillak". Lo scrive Amedeo Lucia, consigliere Pd del municipio centro ovest in una lettera indirizzata al sindaco Marco Bucci e all'assessore all'ambiente Matteo Campora.

"Oltre a convivere da 7 anni con cumuli di terra, - continua - talvolta neanche coperti a sufficienza, davanti alle proprie finestre, in questi giorni RFI sta creando nuovi cumuli. Lo sta effettuando movimentando il sedime o ballast ferroviario, che come ben saprete, da analisi istituzionali, vedeva la presenza di materiali tossiche come l'amianto ben al di sopra dei limiti di legge (limite di legge è di 1000mg/kg e le analisi misuravano 4800mg/kg...quasi 5 volte superiore).

Come faccio ad affermare ciò? Guardando le immagini e i video che vi allego, e vi invito a scaricare e guardare, si può notare come i nuovi cumuli abbiamo una colorazione rossa come la sostanza innestata sul Parco ferroviario per incapsulare il ballast.

Chiedo a Lei Sindaco di intervenire attraverso RFI per proteggere la salute dei cittadini di queste zone. Oltre a veder sorgere nuovi cumuli, invece di rimuovere quelli già presenti, non sta avvenendo nessuna bagnatura.
Signor Sindaco e Assessore chiediamo cortesemente che i nostri diritti alla salute e alla sicurezza siano mantenuti e sostenuti da Voi.
Con la presente, Vi invito al Campasso per un dialogo sul posto anche con alcuni dei nostri cittadini per vedere con mano la situazione".

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium