/ Politica

Politica | 04 settembre 2021, 16:42

Asili, la chiusura della materna 'L'Albero Generoso' approda in consiglio comunale

Cristina Lodi (Pd) ha presentato un'interrogazione sulla chiusura: "Chiudono nidi e materne nel silenzio tombale della giunta Bucci"

Asili, la chiusura della materna 'L'Albero Generoso' approda in consiglio comunale

La consigliera comunale del PD Cristina Lodi lancia l’allarme: “Nel silenzio tombale del sindaco Bucci e della sua giunta rispetto al costante calo demografico di questi anni, continua la chiusura di scuole materne a Genova”.

La scuola materna paritaria “L'Albero Generoso” a Sampierdarena ha chiuso dopo un accorato appello rivolto al sindaco che non ha mai dato risposta né alle maestre né ai genitori.

L’anno scorso, ben cinquanta famiglie sono state accolte dalla struttura, e si è arrivati anche a punte di sessanta.“La chiusura degli asili paritari, privati e la netta riduzione dei bambini iscritti in quelli comunali - che porta alla inevitabile e conseguente soppressione di sezioni – dimostra da una parte che l’Amministrazione civica non sta fronteggiando efficacemente quanto già ampiamente previsto da anni, ovvero la riduzione fisiologica dei posti di lavoro e dei servizi conseguenti al calo demografico e, dall’altra, l’abbandono totale del sistema “servizi all’infanzia” – commenta Cristina Lodi - . Così si evidenzia non solo una mancata visione e programmazione, ma anche l'incapacità di comprendere - come invece dice l'Europa - che la riduzione dei servizi rivolti alle donne provoca una diminuzione del PIL e frena lo sviluppo economico dei Paesi, e in questo caso lo sviluppo per la città: le donne, evidentemente, non sono messe nelle migliori condizioni e non godono dei servizi necessari per compiere scelte di maternità.

Martedì presenterò al primo Consiglio comunale, dopo la pausa estiva, un’interrogazione relativa alla chiusura della scuola materna Albero Generoso, estesa anche a conoscere la posizione della giunta in merito a questi servizi per l'infanzia poiché è chiaro che il Comune stia sottovalutando il problema e non abbia agito tempestivamente per fare sistema a beneficio di territori, bambini, famiglie e lavoratori. E sappiamo che la situazione non andrà a migliorare. La chiusura di una scuola materna è un grosso fallimento per chi amministra la città”.

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium