/ Politica

Politica | 05 settembre 2021, 07:30

Green Pass, per il sottosegretario Costa estensione necessaria: "Anche per gli uffici pubblici"

Il numero due del Ministero della Sanità conferma la linea espressa dal premier Draghi: "Ci siamo posti degli obbiettivi e faremo delle valutazioni. Obbligo vaccinale non sia tabù"

Green Pass, per il sottosegretario Costa estensione necessaria: "Anche per gli uffici pubblici"

"Il Green Pass è uno strumento che ci garantisce di proseguire in questo percorso di ritorno graduale verso la normalità. Non possiamo permetterci di fare passi indietro, e credo con quest'ottica dobbiamo ampliarne l'utilizzo e sono convinto che già dalle prossime settimane ci saranno passi avanti e scelte in questa direzione".

Decisa la posizione del Governo Draghi in larghissima parte delle forze che lo sostengono, e così, dopo l'approvazione a tale misura arrivata da parte del ministro Garavaglia da Loano (leggi QUI), nonostante il suo partito, la Lega, abbia espresso più di una perplessità a riguardo, arriva la benedizione a una possibile estensione dell'obbligatorietà da parte del sottosegretario alla Sanità Andrea Costa.

Diverse le categorie a cui si sta pensando di allargare la necessità della certificazione verde, una su tutte quella dei dipendenti pubblici, per scongiurare gravi pericoli di salute sul luogo di lavoro e per l'utenza: "In un Paese che vuole e che deve tornare alla normalità devono farlo anche gli uffici che offrono servizi ai cittadini. Quindi meno smart working e più Green Pass: il lavoro agile è stato uno strumento importante ma crediamo serva un'inversione che riporti l'Italia alla normalità anche su questo".

In tal senso una misura simile è arrivata da Finale, con l'ordinanza del sindaco Frascherelli che impone di essere muniti di pass per accedere alle strutture comunali (leggi QUI): "L'ideale sarebbe mettere in atto misure condivise. Il Governo in questi mesi si è assunto la responsabilità di adottare una serie di provvedimenti che garantissero un monitoraggio, dopodiché a livello locale le istituzioni possono emanare provvedimenti più restrittivi. Io mi auguro che anche in questo si arrivi a regole chiare e uniformi su tutto il territorio".

Oltre all'obbligo di essere muniti di Green Pass l'altro tema passo successivo potrebbe però esserci quello vaccinale. E anche Costa, come Draghi, si sbilancia in tal senso: "Non dev'essere un tabù, come già fatto dal Governo per il personale sanitario".

"Dobbiamo proseguire nella campagna di vaccinazione, peraltro devo dire che italiani hanno dimostrato grande responsabilità e disponibilità - ha concluso Costa - Ci siamo posti degli obiettivi e faremo delle valutazioni: se il quadro ci porterà a quello potremmo anche imporre la vaccinazione per certe categorie".

Mattia Pastorino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium